Da venerdì torna il Raduno di mongolfiere – TUTTO IL PROGRAMMA

In programma tre giorni di voli, dal 5 al 7 gennaio. Attesi oltre 30 palloni. Sabato verrà inaugurata la nuova mongolfiera della Città di Mondovì.

Da 30 anni, Mondovì vola. Vola con la magia e i colori delle mongolfiere, regine del cielo della Capitale italiana del volo aerostatico. Va in scena dal 5 al 7 gennaio 2018 il 30° Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania: il più grande e longevo raduno di mongolfiere di Italia, organizzato dall'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì. Una manifestazione di richiamo nazionale, che per tre giorni riempirà il cielo della città di grandi bolle colorate. Uno spettacolo per i bambini, per famiglie, per tutti.

Tre giorni di voli
Le mongolfiere decolleranno tutti i giorni alle 9 e alle 14,30 dalla grande area verde di Parco Europa. I decolli si svolgeranno in assoluta sicurezza: il pubblico potrà assistere al gonfiaggio e al decollo proprio a fianco dei due grandi campi-volo, in aree idonee e rispondenti alle misure di sicurezza imposte dalle norme più recenti. Uno speaker illustrerà al pubblico il tipo di volo e il bersaglio verso sui si dirigeranno i palloni. Ogni volo costituirà una gara (con un bersaglio fissato dal direttore della manifestazione, la pilota Donatella Ricci), per decretare il nuovo “re dei cieli” di Mondovì. Due i trofei speciali: il “Memorial Davide Raschieri” e il “Memorial Bongioanni” – quest'ultimo in palio per il vincitore della gara più spettacolare, quella che avrà il bersaglio accanto alla torre medievale sulla collina della città.

Gli eventi extra
Oltre ai decolli, il Raduno dell'Epifania porta a Mondovì una serie di eventi extra. Giovedì 4 gennaio, la sfilata degli equipaggi: alle 16,30, con partenza a Breo e arrivo a Piazza, i piloti e gli equipaggi sfileranno nel centro storico con le ceste e i bruciatori accesi, per presentarsi alla città. E ancora: esibizione ed acrobazie di aeromodelli, sabato 6 gennaio, dopo il decollo delle mongolfiere, a cura del Gruppo Aeromodellistico Monregalese; sabato 6 gennaio alle 18,30 il bellissimo "night glow", show serale con le mongolfiere gonfiate al buio accompagnate da una coreografia musicale.

Voli per bambini, mercatino e trenino
I voli per bambini si terranno domenica 7 gennaio a partire dalle 14,30: due mongolfiere vincolate a terra faranno provare ai bambini l'emozione del volo in pallone; offerta a favore del Comitato di Collaborazione Medica. Nell'area di Parco Europa sarà presente un punto-ristoro e il mercatino natalizio “Il Re Mercante” (in collaborazione con l'associazione “La Funicolare”). L'area di decollo potrà essere raggiunta anche attraverso il “trenino” offerto da AsCom-Confcommercio, che partirà dal centro storico.

Il programma definitivo, giorno per giorno
Giovedì 4 gennaio, centro storico
ore 16,30: sfilata degli equipaggi (da via Beccaria a piazza Maggiore)
Venerdì 5 gennaio, Parco Europa
ore 9: decollo delle mongolfiere
ore 14,30: decollo delle mongolfiere
Sabato 6 gennaio, Parco Europa
ore 9: decollo delle mongolfiere
ore 9,30: inaugurazione della mongolfiera “Città di Mondovì”
esibizione di aeromodelli
ore 14,30: decollo delle mongolfiere
esibizione di aeromodelli
ore 18,30: Night glow, show serale con le mongolfiere accese al buio
Domenica 7 gennaio, Parco Europa
ore 9: decollo delle mongolfiere
ore 14,30: decollo delle mongolfiere
volo vincolato per bambini