All’indomani dell’annuncio del passaggio di gestione annunciato da Mondovicno Outlet Village, CGIL-Filcams ha immediatamente chiesto un tavolo sindacale alla proprietà di Mondovicino, programmato per mercoledì 26 settembre. Loredana Sasia, Filcams: «Abbiamo ottenuto dai titolari di convocare anche la Promos, il nuovo gestore, per avere chiarezza e garanzia sul futuro occupazionale».
Dal 1 ottobre la svolta nell'outlet: la famiglia Caramelli manterrà la proprietà, ma la gestione passerà in mano a una ditta esterna. Un gruppo di professionisti di Brescia, la Promos. Saranno loro a occuparsi di amministrazione, marketing e promozione, attività di retail e manutenzione dell’immobile. E anche se è vero che dal punto di vista del cliente cambierà poco o nulla, per Mondovì si tratta di un passo dal significato fortissimo: nemmeno l’impresa commerciale più grande di tutte, un colosso che fattura 50 milioni all’anno, può andare avanti da sola.
«La cittadella degli acquisti avrà una nuova guida operativa»: queste sono le parole del comunicato dei Caramelli, per annunciare il passaggio di mano. «È stata una scelta fatta per la crescita della nostra realtà commerciale – spiega Andrea Caramelli, ad di Mondovicino Outlet Village –. L’accordo di gestione prevede che a seguire l’attività di commercializzazione degli spazi continuerà ad essere la Consedil di Gigi Gelmetti, che ha costruito, insieme a noi, la rete di negozi. Con questa intesa riteniamo di aver messo la nostra attività nelle condizioni migliori per affrontare le sfide ed i programmi di sviluppi futuri». L’accordo riguarda solo l’outlet: restano quindi fuori la galleria commerciale, in mano al Gruppo IGD, e l’Ipercoop, che è di proprietà di Coop Liguria.
UNA RETE DI OUTLET IN ITALIA
Chi sono i nuovi gestori? La Promos è una società, fondata nel 1990 dall’attuale presidente Carlo Maffioli e affiancato oggi dai figli Filippo e Tomaso, che gestisce o ha gestito negli ultimi 18 anni una rete di centri commerciali e outlet in giro per l’Italia da Nord a Sud: Valmontone a Roma, Scalo a Milano, Mestre a Venezia, Sant'Anna a Brescia; in passato ha gestito anche Franciacorta nel Bresciano, Palmanova in provincia di Udine solo e Valdichiana in provincia di Arezzo (oggi gestiti dal gruppo Land of Fashion, brand che raggruppa i cinque outlet italiani acquisiti dagli americani di Blackstone a partire dal 2013 e gestiti dalla filiale italiana del gruppo olandese Multi Mall Management, Multi Outlet Management Italy), per citarne alcuni. Il vantaggio quindi, secondo le società, starebbe nel fatto che ora Mondovicino entrerebbe a far parte di una rete: «Grazie a Promos potrà entrare in un network – spiega Caramelli – che garantirà nuove sinergie ed economie di scala».