“Re Marrone” in festa, per le vie di Chiusa Pesio

La tradizionale kermesse che rende omaggio alla pregiata castagna della Val Pesio. Tantissimi appuntamenti sabato 27 e domenica 28 ottobre, tra cui la “merenda del mondaiè” e il pranzo con ampio menù a base di marroni

“Re” indiscusso delle castagne nostrane, il “Marrone” torna protagonista a Chiusa Pesio, nella tradizionale Festa dedicata proprio al pregiato frutto e ai suoi deliziosi derivati. La “Festa del Re Marrone”, giunta alla sua 21ª edizione, va in scena sabato 27 e domenica 28 ottobre con una ricchissima serie di appuntamenti. Sabato, apertura della manifestazione nel pomeriggio, alle ore 15 presso il cortile della Biblioteca comunale, con laboratori per bambini a cura dell’Associazione culturale “Flamulasca” che seguirà i piccoli nella creazione di maschere e strumenti per scacciare gli spiriti, truccabimbi e caccia agli spiriti verso la sera. Dalle 17 “merenda del mondaié” in via Roma con caldarroste, vin brulé e frittelle di mele, mentre alle 18 in piazza Cavour va in scena la presentazione dei Campionati italiani di fondo e biathlon 2018-2019.
Dalle 19, in via Roma, tradizionale polentata sotto tendone riscaldato con spettacolo ed intrattenimento musicale. Alle 21, presso l’area delle Elementari, festa di “Samonios”, celebrazione del capodanno celtico con accensione del falò a cura dell’Associazione “Flamulasca”.
Il giorno successivo, domenica 28 ottobre, dalle ore 9 al Centro sportivo “Marguareis” di San Bartolomeo, 5ª edizione dell’October Biathlon, gara promozionale di biathlon aria compressa e calibro 22 (corsa più tiro sprint). Info sulla gara a sciclubcn04@gmail.com; 335-7212730. Nel centro di Chiusa Pesio, per tutto il giorno, lungo il centro storico del paese, mercatini ed esposizioni con stand gastronomici e non solo. Dalle 12.30 in via Roma, pranzo in onore del “Re Marrone” con ampio menù a base di marroni e castagne. Nel pomeriggio la festa prosegue con la musica dei “Castadiva”, insieme a caldarroste, vin brulè, frittelle di mele, vendita dei “Marroni di Chiusa Pesio”, esposizione attrezzature e macchinari per le castagne e ampio tendone con modellismo MMT a cura dell’Associazione “RC Cuneo Modellismo”.
Dalle 10 alle 16, con partenza da via Roma, visite guidate con navetta gratuita al Centro regionale di castanicoltura, Vivaio forestale del Gambarello e Centro per la biodiversità vegetale “Emile Burnat”, con apertura straordinaria della Mostra fotografica di Michele Pellegrino presso la sede del Parco in via Sant’Anna 34.

Novità dell’edizione 2018, domenica 28 ottobre, dalle ore 15 presso il Pala Re Marrone di piazza Carlo Mauro, l’incontro-convegno “Un’eccellenza a Chiusa di Pesio”, con la partecipazione del Centro regionale di castanicoltura. A seguire, dalle ore 16, “show cooking” gratuito con l’Associazione “Cuochi Cuneo”, durante il quale saranno cucinati ed assaggiati piatti realizzati con la pregiata castagna.

Caseificio Tramonti Formaggi freschi Mozzarella