Cluster: da X-Factor a Mondovì, stasera il concerto

Sabato in concerto, ospiti del Cantus Firmus per la “Rassegna corale 2018”. Due giorni di stage

Vent’anni di musica, tutta basata sulla voce. La “Rassegna corale” di Mondovì tocca un traguardo importante e il Cantus Firmus, il gruppo vocale che a organizza, hanno deciso di festeggiarlo con un ritorno alle origini ospitando una band italiana – dopo tanti anni dedicati agli stranieri – di primissimo piano: i Cluster. Un quintetto vocale che, da astro nascente della musica italiana “a cappella”, sono passati alla ribalta nazionale nel 2008 grazie agli schermi televisivi di X Factor e oggi sono una delle realtà più dirompenti nel panorama della musica vocale.

I Cluster sono una band giovane, formata da cinque talenti del canto emersi dal Conservatorio di Genova, dal repertorio a metà fra pop e jazz. Eseguono principalmente riarrangiamenti vocali di brani famosi, ma anche qualche brano proprio. «Da tanti anni ci eravamo focalizzati su ospiti dall’estero – racconta il Cantus –, come i Voces8 o gli incredibili House Jacks. Ma per questo compleanno speciale volevamo tornare a guardare al nostro territorio. I Cluster sono una realtà davvero importante in Italia, e ci hanno promesso che prepareranno due brani apposta per venire a Mondovì». Si sono esibiti in quasi tutta Europa, in USA e in Russia. Nati nel 2004 a Genova, da cinque giovani studenti del Conservatorio “Paganini”, hanno raggiunto la notorietà anche fra il pubblico “pop” nazionale partecipando nel 2008 alla prima edizione del talent X Factor, dove sono stati giudicati da Morgan come «i vincitori morali». Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana ed internazionale tra i quali Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D'Alessio, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello e Giorgio Panariello, per citarne alcuni. Ogni anno il tour dei Cluster conta oltre 60 date divise tra l'Italia, l'Europa e il Nord America.

COME ISCRIVERSI ALLO STAGE
Il concerto si terrà sabato 10 novembre alle ore 21 al “Baretti”. Nell’intero weekend invece si svolgerà la due-giorni di stage, sempre al “Baretti”: le lezioni, in italiano, traducibili su richiesta in inglese, si svolgeranno con il seguente calendario: sabato 10 novembre ore 8.30-12 e 14-17, domenica 11 novembre ore 9-12 e 14-17. Le iscrizioni si potranno effettuare on-line (accedi alla procedura di iscrizione) scrivendo ad info@cantusfirmus.it, la quota di iscrizione è di 60 euro da versarsi tramite bonifico sul conto corrente bancario (IBAN: IT61 E 03111 46481 000000010188, UBI Banca, filiale di Mondovì Altipiano intestato a Associazione Ottetto Vocale Cantus Firmus) entro il 7 novembre.

Caseificio Tramonti Formaggi freschi Mozzarella