Caseificio Tramonti Formaggi freschi Mozzarella

Mondovì, proposta di SlowFood: «Il Comune istituisca una Commissione per le mense scolastiche»

Proposta di Slow Food. Nell’ambito del “Terra Madre Day”

Di primo acchito, ci si potrebbe chiedere: ma cosa c’entra la cultura del cibo coi banchi di scuola? C’entra eccome, sostiene Slow Food. Soprattutto se parliamo di mense scolastiche: «Non dimentichiamoci che è qui che i bambini consumano uno dei due principali pasti quotidiani – è la risposta di Andrea Blangetti, Slow Food monregalese –. La relazione tra cibo e salute deve sempre essere considerata al primo posto nella scelta dell’alimentazione. Come Condotta Slow Food, vorremmo impegnarci per dare ogni giorno ai nostri bambini cibo buono, pulito e giusto. Ma chi controlla che mangino in modo altrettanto buono e sano anche a scuola? Ecco, per questo motivo esistono le Commissioni mensa. E ci rendiamo disponibili affinché le Scuole del Monregalese ne abbiano una che valuti il loro cibo».

DA CONCORDARE CON LA DITTA
L’anno prossimo, e per la precisione prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, il Comune di Mondovì dovrà affidare il nuovo l’appalto mense. Qui sta la proposta di Slow Food: «Istituendo una Commissione mensa – spiega Bangetti –, in attuazione con le linee guida del Ministero della Salute per la ristorazione scolastica, il Comune potrà invitare Slow Food a farne parte. Si tratterebbe di un grande successo per noi, che da dieci anni siamo impegnati in attività di educazione alimentare rivolte a bambini e ragazzi. Intanto è necessario trovare una soluzione per introdurre i prodotti di contadini, allevatori e caseari della rete locale di Slow Food all’interno del sistema mensa, in collaborazione con l’azienda vincitrice della gara d’appalto che, ci auguriamo, sia aperta e disponibile alla discussione».

“TERRA MADRE DAY” NEL NOME DELLO ZUCCHERO
Blangetti lancia la proposta parallelamente al “Terra Madre Day 2018”, che a Mondovì si svolgerà il 17 dicembre. L’evento si terrà alle 20,30 presso la sala comunale Conferenze “Luigi Scimè” a Mondovì Breo, con un ricco programma: un momento di incontro tra produttori, cuochi, ricercatori, giovani e consumatori che includerà anche un momento di rivalutazione dell’attività educativa, che è stata svolta negli ultimi tre anni dagli alunni ed insegnanti degli Istituti comprensivi di San Michele M.vì e di Villanova M.vì, con la consegna di donazioni per permettere agli Istituti di svolgere con un po’ più di serenità l’attività degli “orti scolastici”. Verranno trasmesse informazioni tali per consigliare ai consumatori come scegliere lo zucchero in maniera sostenibile, in un consumo dove la relazione tra cibo e salute deve sempre essere considerata al primo posto nella scelta dell’alimentazione.

AG Sanremo fiori piante grasse cactus succulente