Promemoria per i monregalesi: da oggi al 24 dicembre si parcheggia gratis in tutta la città

L'annuncio del Comune: tutte le strisce blu saranno "zona disco" con limite di 2 ore . Ma non ci sono avvisi nelle aree parcheggio e i parchimetri sono regolarmente accesi.

«Per vivere al meglio il "centro commerciale naturale" della città, vestito a festa, l'Amministrazione Comunale della Città di Mondovì ha deciso di garantire la gratuità dei parcheggi a "strisce blu" nel periodo natalizio e in occasione dei saldi invernali: dal 15 al 24 dicembre 2018; dal 5 al 12 gennaio, sabato 19 e sabato 26 gennaio 2019 sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutti gli stallli in superficie». È l'ultima news lanciata dal Comune di Mondovì dopo le polemiche esplose nei giorni scorsi.

Un provvedimento che sa di una vera "corsa ai ripari", dopo il vespaio che si è sollevato a seguito dell'adozione di 40 nuovi parcheggi a pagamento a Breo. Una decisione, quella applicata lunedì scorso, che aveva generato un enorme malumore in città (fra i residenti, ma anche fra i commercianti). L'Amministrazione, con una nota stampa diramata subito dopo, aveva spiegato che il provvedimento è stato adottato giocoforza a causa dei termini di contratto che costringeva il Comune a concedere un numero fisso di stalli a pagamento al gestore APCOA. Ma questo non era certo bastato a calmare gli animi. Ecco allora la novità: stalli gratis da ora a Natale, nei giorni dell'Epifania e avanti fino a tutti i sabati di gennaio. Tutti i parcheggi blu saranno convertiti in zona disco da 2 ore.

Unico neo: non ci sono avvisi nelle aree parcheggio e i parchimetri sono regolarmente accesi.

In breve

COSA: Sospensione della sosta a pagamento - Obbligo di esposizione disco orario con sosta max. 2 ore, per consentire al maggior numero possibile di visitatori e acquirenti di raggiungere le vie dello shopping.
DOVE: In tutti i "parcheggi blu" in superficie della città.
QUANDO: Dal 15 al 24 dicembre 2018; dal 5 al 12 gennaio, sabato 19 e sabato 26 gennaio 2019.
PERCHÈ: Per valorizzare il centro storico cittadino e il suo tessuto commerciale.

Se si è pagato il parcheggio

Se si è pagato il parcheggio (tramite app o parchimetro) in una delle date in cui è prevista la sosta gratuita con disco orario 2 ore si può ottenere il rimborso rivolgendosi allo sportello “Apcoa Parking” che si trova presso il parcheggio “Quartiere”, in corso Statuto 15/D, ed osserva i seguenti orari:
Lunedì: 8,30-9,30; 14,30-15,30
Martedì: 8-9,30; 14,00-15,00
Mercoledì: 8,30-9,30; 14,30-15,30
Giovedì: 8,30-9,30
Venerdì: 8,30-9,30
Sabato: 8,30-9,30
Per eventuali informazioni è possibile scrivere a: cn.mondovi@apcoa.it

Se si possiedo un abbonamento “apcoa parking”: il possesso di un abbonamento esenta il proprietario dall’esposizione del disco orario. Sarà sufficiente esporre l’abbonamento sul cruscotto per avere diritto ad una sosta illimitata.