Domenica la sfida Monregale-Tre Valli. Le 8 cose da sapere sul derby monregalese

Domenica occhi puntati sul Centro sportivo Monregale. Le voci degli allenatori, i numeri, l'archivio storico e tutte le curiosità della sfida

Tra il “Gasco” di Mondovì e il Comunale di Villanova-Branzola ci sono all’incirca nove chilometri. La sfida calcistica tra le due città non è una vera e propria stracittadina, ma “il” derby monregalese sicuramente sì. Negli anni intrecci, scontri e rivalità non mancati tra le due società. Si è giocato per la promozione, “in” Promozione, per l’alta classifica o per la salvezza come negli ultimi anni. Domenica, eccezionalmente sul sintetico del Centro Sportivo Monregale, ancora una volta tornerà a parlare il campo. In vista di questo appuntamento abbiamo raccolto le maggiori curiosità di oltre vent’anni di sfide!

.

LE 8 COSE DA SAPERE SUL DERBY MONREGALESE

.

1) Con entrambe le maglie e sulle due panchine

Da giocatore Mister Ravotto in campo ha vestito entrambe le maglie (ma non ha mai giocato il derby in gialloblù) e in panchina ha guidato (all’esordio in carriera) la Monregale prima di passare al Tre Valli. Da allenatore una vittoria e una sconfitta nel derby. Da giocatore, in occasione della sfida del novembre 2005 su “L’Unione Monregalese” l’allora cronista Jacopo Tomatis gli diede un bel 6,5 in pagella con il seguente giudizio: “Al centro era come un pesce fuor d’acqua, sulla fascia è a suo agio come un etilista all’Oktoberfest. Migliore della Virtus”.

2) I tanti ex

Negli ultimi anni sull’asse Mondovì-Villanova il numero dei passaggi di maglia è altissimo, con tanti “andata e ritorno” su entrambi i fronti. Il rischio di dimenticare qualcuno è sempre presente ma, a livello di prima squadra, i giocatori attualmente in gialloblù che hanno giocato anche a Mondovì sono: Ballario, Giacosa, Lugliengo, Pala, Pipi, Petrini, Salomone, Federico Tomatis e Turco. Dall’altra parte sono stati anche a Villanova Massa Boa e Jaku.

3) Il bilancio

Tra campionato, Coppa e spareggi il bilancio totale delle sfide ora dice 12 vittorie monregalesi, 8 pareggi e 6 vittorie villanovesi.

4)  I bomber

Tra campionato e Coppa, con 8 reti all’attivo dei derby, il re di questa classifica è Leo Jaku, a segno con entrambe le maglie (2 gol villanovesi e 5 monregalesi). Seguono Mimmo Laporta e Paolo Curti con 5 gol; Alex Stivala a 4; Enrico Bongioanni a 3.

5)  A segno con entrambe le maglie

Oltre a Jaku anche Laporta è andato a segno con nel derby con entrambe le maglie (3 con il Tre Valli e 2 con il Mondovì). In questa speciale classifica ci sono anche Aluffi (un gol per parte) e Alex Stivala (quattro gol equamente divisi).

6)  Chi ha già colpito nel derby

Nella rosa delle due formazioni c’è chi ha già festeggiato un gol nel derby. Oltre al “veterano” Jaku nelle fine monregalesi ci sono Griseri e Massa Boa (in maglia gialloblù). Per il Tre Valli, Lugliengo e Pipi (allora avversarsi).

7) La partita più decisiva

Dopo un lungo testa a testa per tutto il Campionato di Prima categoria la stagione 1996/1997 si decise con uno spareggio per salire in Promozione. A trionfare, sul neutro di Centallo, fu la formazione monregalese.

8) Le gare con lo scarto maggiore

La partita di ritorno del 1997/1998 si concluse con un secco 4-0 per i monregalesi. Nel ritorno della stagione 2011/2012 lo scarto fu sempre di quattro reti: 5-1 al “Gasco” a favore dei padroni di casa. Per il Tre Valli c’è un 3-0 in Coppa nel 2007

.

LE VOCI DEGLI ALLENATORI

.

Giorgio Michelotti

«Partita importante, ma ai fini della classifica lo è come tutte le altre. Certo i giocatori ci tengono particolarmente, ci sarà più motivazione e aggressività. Il Tre Valli è un avversario da rispettare, con valori tecnici elevati e non meritano a mio avviso questa classifica. Noi abbiamo avuto una stagione travagliata: rispetto all'andata siamo cambiati, sono arrivati giocatori con più esperienza e speriamo di fare una bella gara. Ci vorrebbe una "prova di forza" fondamentale per il nostro cammino: una vittoria ci darebbe una spinta importante. Abbiamo recuperato alcuni giocatori, peccato per l'assenza di Mellano. In settimana ci siamo allenati bene, sono fiducioso, e per la prima volta ho ancora dei dubbi per la formazione di domenica perchè tanti non meriterebbero di stare in panchina».

Marco Ravotto

«Sono contento di riiniziare, la squadra ha bisogno di riprendere un iter classico e avere una regolarità. Arriviamo con un una buona dose di voglia di vittoria: nelle ultime settimane ho visto una squadra molto carica. Finora il nostro cammino non è andato come speravamo, ci servono punti per risollevare la classifica. Mi aspetto una partita di alto livello, con molte occasioni da gol e molta personalità. Sul campo sintetico dobbiamo giocare al meglio e far vedere le nostre qualità»

.

L’ARCHIVIO STORICO DEI DERBY

1995-96

Prima Categoria

Mondovì-Tre Valli 1-4.

Curti (M); Ballatore (T); Meynardi (T), Laporta (T), Laporta (T).

Tre Valli-Mondovì 1-2

Curti (M); Laporta (T); Bongioanni (M)

.

1996-97

Prima Categoria

Tre Valli-Mondovì 1-1

Sacco (T); Bongioanni (M).

Mondovì-Tre Valli 1-0

Laporta (M)

Mondovì-Tre Valli 2-0 spareggio

Bongioanni; Barale (M)

.

1997-98

Promozione

Tre Valli-Mondovì 2-2

Maveso (T); Sardo (T); Zabena (M); Comino (M)

Mondovì-Tre Valli 4-0

Aluffi, Bono, Laporta, Curti (M)

.

2003-04

Prima Categoria

Virtus Mondovì-Tre Valli 2-0

Matta, Mellano (M)

Tre Valli-Virtus Mondovì 0-1

Matta (M)

.

2005-06

Prima Categoria

Virtus Mondovì-Tre Valli 1-2

Ballario (M); Jaku (T); Comino (T).

Tre Valli-Virtus Mondovì 1-1

Jaku (T); Demarinis (M)

.

2006-07

Promozione

Virtus M.-Tre Valli 0-2 coppa

El Faqraoui, Piazza (T)

Virtus Mondovì-Tre Valli 3-2

aut. Massa (pro M); Jaku (M); Stivala (M); Costantino (T); El Faqraoui (T).

Tre Valli-Virtus Mondovì 0-2

Jaku, Jaku (M)

.

2007-08

Promozione

Tre Valli-Virtus Mondovì 3-0 Coppa

Tomatis, Massa Boa, Aluffi (T)

Virtus Mondovì-Tre Valli 1-1

Barale (T); Stivala (M)

Tre Valli-Virtus Mondovì 1-1

Magnino (T); Griseri (M)

.

2009-10

Prima Categoria

Virtus Mondovì-Tre Valli 2-2

Stivala (T); rig. Gaido (M); Zavattero (T); Curti (M).

Tre Valli-Virtus Mondovì 1-1

Bella (T); Petrini (M).

.

2011-12

Promozione

Tre Valli-Virtus Mondovì 1-2

Dalmasso (M); Chiesa (T); rig. Viglione (M)

Virtus Mondovì-Tre Valli 5-1

Jaku, Jaku (M); Dalmasso, Dalmasso (M); Scappatura (T); Curti (M)

.

2016-17

Prima Categoria

Monregale-Tre Valli 0-1 Coppa

Stivala

Tre Valli-Monregale 1-0

Ba

Monregale-Tre Valli 2-0

Lugliengo, Pipi

.

2018-19

Prima categoria

Tre Valli-Monregale 0-0

Monregale-Tre Valli 2-1

rig. Giacosa (T); rig. Massa Boa (M); Jaku (M)