Autostrada Torino-Savona: lavori a ponti e gallerie chiusure notturne. GUARDA IL VIDEO

Da giorni sono ormai iniziati i lavori sul viadotto Mollere, sull’autostrada A6, direzione Savona. Il cronoprogramma è piuttosto dettagliato e sono previsti interventi di carotaggio. Prossimamente, entro fine mese, interverranno macchinari particolari, per far calare i tratti che saranno poi ricostruiti, assieme ai piloni di sostegno. La demolizione dovrebbe iniziare a fine mese, mentre per fine anno anche i lavori di ricostruzione dovrebbero essere terminati.

Ma i lavori sulla A6 riguardano anche la galleria di Montezemolo, con i cantieri che obbligano a chiusure notture programmate nel corso della settimana. Si procederà, dunque, alle chiusure notturne dell’autostrada, nel tratto compreso tra lo svincolo di Ceva e quello di Millesimo. Nello specifico, in direzione Savona da lunedì 11 marzo a sabato 16 marzo sarà chiusa al traffico la tratta secondo la seguente programmazione: mercoledì 13 marzo dalle ore 22 alle ore 6 di giovedì 14 marzo, giovedì 14 marzo dalle ore 21 alle ore 6 di venerdì 15 marzo, venerdì 15 marzo dalle ore 23 alle ore 6 di sabato 16 marzo.
Verso Torino, invece, la tratta compresa tra gli svincoli di Marene e Fossano è stata chiusa tra martedì e mercoledì notte. Il maxi cantiere interessa il rifacimento dell’imponente viadotto gen. Romano, con squadre impegnate anche di notte per velocizzare le opere. Il traffico è stato deviato sulla viabilità ordinaria, per riprendere il percorso autostradale presso le stazioni di Millesimo e di Fossano.

di RAFFAELE SASSO e MILENA ARMELLINO