Gli appuntamenti della settimana – 03/10 aprile

Mercoledì 3 aprile

CAIRO M.TTE
“Nutrimente” dalle 20.30 “Il Mugnaio e la farina” a cura del Mulino Marino di Cossano Belbo
Giovedì 4 aprile

ALBA

Al Centro ricerche Pietro Ferrero, ore 21, “1969-2019 ritorno alla luna”, incontro con Umberto Guidoni.

CAIRO M.TTE
“Nutrimente” dalle 20.30 “Gioco d’azzardo: per saperne di più” con Federico Devietti Goggia.

CALIZZANO
Alle 20.30 presso la sede dell’Associazione di Pubblica Assistenza “Croce Azzurra” assemblea annuale dei soci.

FOSSANO
Alle ore 11, presso la sala consiliare del Municipio, è in programma la presentazione del libro e della mostra “San Giovenale - Vita e leggende”, alle ore 11.

MILLESIMO
All’Univalbormida, presso la sala consiliare del municipio, alle 16 “Farmacia alimentazione scorretta e infiammazioni alimentari” con la dottoressa Daniela Barlocco

MONDOVÌ
Ore 21 Presso la sala conferenze “Luigi Scimè” Incontro con l’autore Massimo Vacchetta, medico veterinario. serata organizzata dall’Associazione GEA onlus.


Venerdì 5 aprile

BELVEDERE LANGHE
Per “Cine per la terra” proiezione del film “Veleno”. Alle 20.45 presso il Circolo sociale.

BOVES
Alle 20.30 l’Associazione accompagnatori naturalistici delle Alpi Occidentali propone una conversazione ambientale su “Residui vegetali nel bosco bruciare o non bruciare?” con la dottoressa Federica Fiorentino. Presso il museo della Castagna.

BOVES
Alle 21 presso la Confraternita di Santa Croce “Assaggi di Teatro” con compagnie dialettali di Boves, Chiusa e Peveragno.

CAIRO M.TTE
Alle 20.30 presso l’aula magna della Scuola di formazione e aggiornamento della Polizia penitenziaria il convegno “Essere social-i: bambini e giovani capaci di dire noi”.

CAIRO M.TTE
Alle 21 presso il Teatro comunale “Chebello”, l’Avis organizza lo spettacolo “Che Paciugo” della compagnia teatrale dipendenti Galliera “I Malati Immaginari”. L’incasso sarà devoluto in beneficienza.

CLAVESANA
Festa del dolcetto. Apericena in cantina alle ore 19.

MILLESIMO
Alle 21 serata in memoria di Luciano Berruti, presso il cinema Lux. Proiezione del film “L’eroico”, interventi e ricordi di associazioni e amici.

MONDOVÌ
Alle 18, presso la Libreria “Lettera _22”, a Breo, la presentazione del libro di Cristina Rava “Di punto in bianco” (Rizzoli). Interverrà l’autrice che dialogherà con Enzo Errani e Amelia Capone.

MONTICELLO D’ALBA
Alle 19 inaugurazione dell’opera di Valerio Berruti presso il Castello di Monticello. Spettacolo di Filippo Bessone e Luca Occelli


Sabato 6 aprile

CAIRO M.TTE
Alle 17.30 presso le salette in via Bormioli Gianfranco Gervino illustrerà alcuni “Aspetti del ‘400 a Savona”. A seguire intervento dell’avvocato Paola Carle sul procedimento penale.

CENGIO
Presso Palazzo Rosso si terrà la 29ª edizione dei “Laboratori creativi”, in in vista di Pasqua.

CHERASCO
A palazzo Salmatoris alle 10 inaugurazione della mostra “Boom! Italia 1950-1956”.

CHIUSA PESIO
Per “Accademie in Valle” presso la sala incontri del Parco alle ore 21 ospiti i “Birkin Tree” la più importante band italiana di Irish Music.

CLAVESANA
Festa del dolcetto. Trekking per i sentieri di clave sana. Ritrovo alle 9 sul piazzale della cantina e passeggiata panoramica sul percorso attraverso i vigneti. A fine escursione, pranzo. Dalle 9 alle 18 presso la cantina: degustazione vini

DOGLIANI
Dalle 17 inaugurazione della mostra di acquerelli dell’artista russa Nadia Lavrova.

DOGLIANI
Nella Chiesetta del Ritiro “Sacra Famiglia” appuntamento musicale, ore 21, con la Classica con il “Vivaldi guitar trio” composto da Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco.

FOSSANO
Alle 18 presso il castello Acaia, presentazione in anteprima del documentario “Stura” della NoReal dell’architetto Davide Borra.

MONDOVÌ
Presso la Cascina Macramè “Forrest Cam”: in concerto i cuneesi Draga, i saviglianesi T.Man.Faya e i clavesanesi Cim.

PEVERAGNO
Giornata “Doumse ‘n andi” con la Compagnia del Birùn e le Associazioni peveragnesi. Ritrovo alle 8.30 presso piazza Toselli, per una pulizia dei sentieri e del territorio del paese.

SERRALUNGA D’ALBA
Alle 19 presso la Fondazione Mirafiore incontro con Raffaele Cantone.

Domenica 7 aprile

BENE VAGIENNA
Inaugurazioni di 4 mostre, in mattinata: alle 10 presso cella della torre campanaria “Espressioni d’arte”. Alle 10.30 presso la chiesa di San Bernardino “Bianco nero e plationo, di Giorgio Stella. Alle 11 a palazzo Lucerna di Rorà “Tre T: Terra, territorio tradizioni” della Società promoitrice delle belle arti di Torino. Alle 11.45 presso Casa Ravera la mostra “Dame, Damine e non solo” collezione privata.

CENGIO
Presso Palazzo Rosso si terrà la 29ª edizione dei “Laboratori creativi”, in occasione della Pasqua.

CLAVESANA
Festa del dolcetto Apertura simbolica della prima bottiglia di dolcetto alle 9 presso i locali della cantina. Degustazioni. Durante la giornata giochi e laboratori a tema. Alle 14.30 si balla con Loris Gallo.

DESANA
Presso “Il Castello” dalle 9.30 Assemblea regionale Avis.

FOSSANO
Ore 17 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate orchestra classica in concerto.

GARESSIO
Inaugurazione della nuova stagione di apertura delle sale museali del Museo storico di Nucetto e del museo Ferroviario della linea Ceva-Ormea. Dalle 14 alle 18

NIELLA TANARO
“Preghiera Dipinta - Le Cappelle del Tanaro sulle vie dei pellegrini e del sale”, visite guidate gratuite alla scoperta dei beni storico-artistici del paese. Per info. Emanuele Rovella (3473810902). Orario delle visite: dalle ore 15 alle18.

SALICETO
Cantauova in concerto in località Italia, piazza del comune e via Monviso. Dalle 20.15.
Lunedì 8 aprile

CAIRO M.TTE
“Nutrimente” Dalle 15 alle 18 “Corso di acquarello” con Bruno Barbero. “Mai Troppo tardi” con Irene Schiavetta.

CUNEO
Dalle 14.30 alle 17.30 presso il salone d’onore del municipio viene presentato un manifesto per “Prendersi cura delle persone non autosufficienti” a cura del comitato promotore costituito dalla Bottega del possibile, dalle Acli di Torino e del Piemonte e da altri Enti benefici. Con Salvatore Rao, Maurizio Motta e Marco Didier.

MILLESIMO
All’Univalbormida, presso la sala consiliare del municipio, ”Le ultime informazioni sul lupo in val Bormida” con Stefano Deriu, alle 16

Martedì 9 aprile

CAIRO M.TTE
“Nutrimente” Alle 20.30 “Maltrattamento sui minori: una vera patologia” con Federica Baldi.

MILLESIMO
All’Univalbormida, presso la sala consiliare del municipio alle 16 “Astronomia. Terra, pianeti, galassie, spazio profondo, teoria del Big Bang” con Antonio Luca Sordello

ROCCAFORTE Lurisia
Al “Palaterme” di Lurisia, ore 21, “Martedì del liscio” con “I Braida”.

Nella foto, la Festa del Dolcetto, da giovedì a domenica alla Cantina Clavesana