Verso le elezioni regionali: Sacchetto in Forza Italia?

Per il monregalese, certa la candidatura di Rocco Pulitanò, mentre circola con insistenza anche il nome Bruno Curti, sindaco di Rocca de’ Baldi

A poco più di un mese dalle elezioni regionali (il 26 maggio, “election day” insieme a Europee ed amministrative) si va completando il puzzle della candidature a livello locale. Qualche nodo è già stato sciolto, altri no, come quello della lista Forza Italia: il partito del candidato presidente Alberto Cirio, e dell’onorevole monregalese Enrico Costa, non ha ancora svelato la squadra che correrà nel cuneese e i dubbi non mancano.
Uomo di punta, e probabile capolista sarà Franco Graglia, vicepresidente uscente del Consiglio regionale. Accanto a lui altri nomi certi sono quelli di Rocco Pulitanò (ex consigliere comunale di Mondovì, oggi a Castelnuovo di Ceva e nel cda dell’Atl del Cuneese) del saluzzese Fulvio Bachiorrini e dell’olimpionica azzurra di marcia Elisa Rigaudo (di Robilante). Sarebbe ad un passo anche la candidature del saluzzese Claudio Sacchetto: il suo profilo era stato citato per una “Lista Cirio” a supporto dell’eurodeputato Albese, ma non è detto che questo progetto vada in porto. Resta da capire come la Lega Nord potrebbe accogliere questa possibilità e anche all’interno della squadra forzista non ci sarebbero vedute unanimi.
Sacchetto lasciò (dopo alcuni screzi) la Lega Nord alla vigilia delle elezioni regionali del 2014 per passare con il “Nuovo Centrodestra” a sostegno della candidatura a palazzo Lascaris di Enrico Costa. Alle elezioni regionali del 2010 (con vincitore il leghista Roberto Cota) Sacchetto raccolse 11.780 preferenze (dietro solo a Cirio), mentre quattro anni dopo si fermò a 4.326.
Con Graglia, Pulitanò, Bachiorrini e Rigaudo il nome di Sacchetto completerebbe la lista di Forza Italia. Se, invece, il nome dell’ex assessore regionale leghista all’Agricoltura dovesse saltare, si potrebbe riaprire uno spiraglio per Bruno Curti, sindaco di Rocca de’ Baldi, mentre non trovano conferme le voci sul primo cittadino di Marsaglia, Franca Biglio.
Per il 13 aprile Forza Italia ha in programma il congresso provinciale a Cervere (“feudo” di Graglia) dove è previsto l’annuncio della squadra.

AG Sanremo fiori piante grasse cactus succulente