Mondovì: weekend di Fiera… sperando nel meteo – INFO E PROGRAMMA

mondovì fiera primavera 2022

Un meteo impietoso potrebbe costringere la Fiera di Primavera a rifare i conti prima del weekend. Le previsioni sono chiare: nubi il sabato, acquazzone nella notte e pioggia tutta la domenica. La Fiera teme anche le piogge del venerdì (mattina) perché colpiranno stand ed espositori nella fase di allestimento.

LEGGI ANCHE - La fiera bovina "Prima-vera Piemontese" e l'area "Intrecci"

Una delle possibili variazioni potrebbe riguardare gli eventi culturali del palinsesto "Sui sentieri del cambiamento", tutti previsti all'interno del PalaClima. Una struttura gonfiabile che avrebbe dovuto essere allestita in piazzetta Levi ma che potrebbe danneggiarsi a causa del maltempo. Gli eventi non saranno comunque annullati: esiste la possibilità che il Comune decida di spostarli dentro la Sala Riunioni "Scimè".

LE MAPPE

COSE DA FARE IN FIERA: DOVE, COME, QUANDO...
Punti informativi - I punti informativi saranno dislocati nei pressi dei principali accessi della Fiera: piazza Carlo Ferrero, corso Statuto (inizio zona Fiera dopo il ponte della Madonnina) e tra via Luigi Einaudi e viale Vittorio Veneto (inizio zona Fiera).

Parcheggi - Piazzale Giardini, piazza XXIX Aprile, piazza Monteregale, piazza Gherbiana e via Aldo Moro.

Dove mangiare
In piazza Carlo Ferrero: sabato pomeriggio, alle ore 18, degustazione vini “Monregalese e Doglianese a confronto con Albese e Braidese”. Sabato sera, “A tavola con intrecci”, cena golosa a base di prodotti tipici monregalesi (info e prenotazioni, cell. 335 1863923). Domenica, a partire dalle ore 12,30, “street food contadino”, con agri-panini, frittini, dolcetti, caffè, vino, birra, succhi, sciroppi e SamPetrini.

Per i bimbi - Giochi gonfiabili e laboratori a cura dell’Asilo Nido comunale in piazza Santa Maria Maggiore. In piazza Carlo Ferrero, Fattoria didattica a cura della cooperativa “Colla Bauzano” e giro a cavallo con il Centro Ippico Monregalese. Sabato mattina, laboratori organizzati anche presso il PalaClima, dove, con “L’Orto in cassone”, si racconterà l’esperienza dell’Asilo rurale di Rifreddo.

Mostre fotografiche:
“Mestieri Monregalesi”, a cura di Mondovì Photo, in Sala Scimè.
“Wild Granda”, dedicata all’Oasi naturalistica “La Madonnina” di Sant’Albano Stura, allestita nella sede de La Meridiana Tempo, in p.zza San Pietro.
“In Flore”, con fotografie di Rinuccia Marabotto, nell’Isola di San Rocco (zona piazza Carlo Ferrero).

Musica - Sabato 13 aprile
Ore 18, “The Two Fat Man” in concerto in piazza Roma.
Ore 21, balli occitani con “Folk en Rouge Quatre” in piazza Carlo Ferrero.

Musica - Domenica 14 aprile
Ore 10,15, sfilata della Banda musicale cittadina in corso Statuto.
Ore 13, “Atlante” in concerto in piazza Roma.
Dalle ore 15, musica tradizionale piemontese in piazza Carlo Ferrero.
Ore 16, concerto della Banda musicale cittadina in piazza Martiri della Libertà.

ORARI FUNICOLARE
Sabato 13 aprile: 7.30-01
Domenica 14 aprile:
9.20-19 (apertura anticipata di un’ora rispetto all’orario regolare)

PROGRAMMA EVENTI - Sabato 13 aprile
Inaugurazione mostra fotografica- Ore 11, Isola di San Rocco. “In Flore - Fotografie floreali di Rinuccia Marabotto”
“Star bene, in salute, a tavola” - Ore 16.30, piazza Carlo Ferrero. Incontro-dibattito con i dottori Mauro Feola (cardiologo), Anna Comba (dietista nutrizionista) e Veronica Prati (oncologo). Moderano Lino Ferrero, Elena Bitan e il dott. Maurizio Ippoliti. Ingresso libero.
Degustazione vini - Ore 18, piazza Carlo Ferrero. Monregalese e Doglianese a confronto con Albese e Braidese, a cura dell’enologo Lorenzo Tablino e del sommelier Andrea Dani. Prenotazione obbligatoria.

PROGRAMMA EVENTI Domenica 14 aprile
“Mestieri Monregalesi”
Ore 9.30, sala Scimè. Premiazione concorso fotografico e partenza per la maratona fotografica a cura di Mondovì Photo.
Inaugurazione calisthenics e nuovi arredi urbani - Ore 10, giardini di via della Cornice
Sfilata ufficiale - Ore 10, fronte Palazzo comunale - corso Statuto 15. Ritrovo per sfilata con autorità e Banda musicale cittadina (partenza ore 10,15), alle 10,30 in piazza Carlo Ferrero il taglio del nastro della Fiera di Primavera.
Rassegna zootecnica
Ore 11, piazza Carlo Ferrero. Premiazione prima edizione rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese”
“La cultura del cibo” e laboratorio “Non si butta via niente!”  - Ore 15, piazza Carlo Ferrero. Intervengono: Erika Chiecchio, assessore all’Ambiente, e i rappresentanti delle aziende del progetto “Intrecci”. A seguire, laboratorio con ricette e assaggi a base di scarti di cucina, descritti dallo chef Andrea Bertolino (Associazione Cuochi Cuneo) e da Fabio Roberi (presidente della Comunità del cibo “Piccoli chef” Associazione “Ragazzi di Bagnasco”). Ingresso libero.
Meeting e allenamento al calisthenics - Ore 15, giardini di via della Cornice.

DIVIETI
Con ordinanza n. 87 dell’11 aprile 2019, il sindaco della Città di Mondovì, Paolo Adriano, ha introdotto il divieto di trasportare, detenere e utilizzare oggetti che possano arrecare danni, disturbo o molestie alle persone nell’ambito della 60° edizione della Fiera di Primavera. In particolare, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, è fatto divieto a chiunque di introdurre nell’area fieristica: borse, trolley e zaini di capacità superiore a 15 litri, bombolette, spray urticanti e ogni altro oggetto che possa arrecare danni, disturbo o molestie alle persone: trombette da stadio, bastoni da selfie, treppiedi, penne e puntatori laser.
Il divieto è in vigore in tutta l’area adibita a fiera: area verde di via della Cornice, corso Statuto, piazza Santa Maria Maggiore, piazza Roma, via Beccaria, piazza Cesare Battisti, piazza San Pietro, piazzetta Mons. Moizo, piazza Martiri della Libertà, via della Funicolare, via Sant’Agostino, via Piandellavalle, vicolo del Forno, via San Lorenzo, via Baruffi, via Cordero, vicolo Bellino, piazzetta Comino, vicolo S. Arnolfo, via Cigna, via Marconi, vicolo del Moro, via Alessandria, via Rosa Govone, vicolo Bealera, via Biglia, via Gioda, vicolo Martinetto, via Meridiana, via S. Francesco, via Deninotti, via Trona, vicolo del Teatro, via P. Garelli, area Parcheggio Quartiere, piazza Ellero, piazza Carlo Ferrero, via Silvestrini (ponte), via Durando, via Baretti, via Malfatti, piazzale Unità d’Italia, piazza della Repubblica, viale Einaudi, ponte Cavalieri d’Italia, piazzetta Levi, piazza Fontana.Con ordinanza n. 87 dell’11 aprile 2019, il sindaco della Città di Mondovì, Paolo Adriano, ha introdotto il divieto di trasportare, detenere e utilizzare oggetti che possano arrecare danni, disturbo o molestie alle persone nell’ambito della 60° edizione della Fiera di Primavera.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...