«Questa Cittadella è un posto incredibile, va assolutamente valorizzato e non può restare vuota e abbandonata: uno spreco». Sono le parole dell'onorevole Guido Guidesi, lega Nord, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi, martedì 30 aprile, ha visitato l'ex caserma "Galliano", accompagnato dagli esponenti della Lega locali: il consigliere comunale Tealdi, il senatore Bergesio e il consigliere regionale Gianna Gancia.
VIDEO SERVIZIO - MONDOVÌ: QUALE FUTURO PER LA CITTADELLA? Oggi la visita del sottosegretario leghista Guidesi, che afferma: «Ci mettiamo a disposizione per agevolare i rapporti fa Comune e Demanio»
Gepostet von L'Unione Monregalese am Dienstag, 30. April 2019
A riceverli, il sindaco Paolo Adriano, che ha riassunto la questione: il sogno di trasformare la Cittadella in un "Campus del gusto" in cui trasferire anche l'Alberghiero, oggi ancora senza sede per le lezioni dopo la frana del dicembre 2017. Sul posto anche la dirigente scolastica Donatella Garello e il prof. Rudy Mamino, docente dell'Alberghiero e componente del "Comitato Cittadella del Gusto".
Adriano: «Per sistemare l'ex caserma ci vorrebbero 20-25 milioni di euro, ma prima di tutto serve un progetto. Ecco perché vogliamo bandire un "concorso di idee", con l'obiettivo di trovare un progetto di riqualificazione. Per farlo, intendiamo stipulare un protocollo di intesa con l'Agenzia del Demanio, proprietaria del sito. Ma stiamo ancora aspettando la loro risposta».
Guidesi: «L'idea della Cittadella del gusto mi pare bellissima. Considerato che c'è un intento dal punto di vista politico istituzionale che coinvolge tutti in un unico obiettivo, ci mettiamo a disposizione affinché i colloqui con l'Agenzia del Demanio possano accelerare il percorso. Serve un gioco di squadra - aggiunge - magari anche sperando in un appoggio futuro della Regione».