Gli appuntamenti della settimana – 15 / 20 maggio

Mercoledì 15 maggio

CUNEO
Alle ore 17,30 presso la libreria L’Ippogrifo Bookstore la presentazione del libro “Il teddiboi” di Piero Dadone, edizioni ArabaFenice.
MONDOVÌ
Ultima serata con il teatro dialettale in piemontese per la rassegna “Su il sipario!!!” al teatro “Bertola”, ore 21. La rassegna si chiuderà la Nuova compagnia teatro don Bosco Saluzzo che porterà in scena “El di che Evaristo a l’ha perdù la fomna”.
MONDOVÌ
Andrea Parodi ospite della Sezione CAI: alle ore 21, nella sala Conferenze “Luigi Scimè” la presentazione del libro “Scalate facili e sentieri difficili”.
SALUZZO
Inaugurazione della 42ª Mostra nazionale dell’Antiquariato, che fino a domenica 19 maggio si svolge al Castello dei Marchesi di Saluzzo (Castiglia).

Giovedì 16 maggio

CARRÙ
Nel pomeriggio in Municipio presentazione della società di calcio “Atletico Carrù Magliano”
CHIUSA DI PESIO
Alle 21 presso la Biblioteca “Alberione” incontro con Giuseppe Culicchia, per presentare il romanzo “Il cuore e la Tenebra”
LURISIA - ROCCAFORTE - PREA
Mandala Fest. Balli, eventi culturali, gastronomico, laboratori pratici e seminari.
MONDOVÌ
Alle 18.30 presso la Libreria Confabula Mondovì, l’autore torinese Giuseppe Culicchia presenta il suo romanzo “Il cuore e la tenebra”.
MONDOVÌ
Alle 17,30, presso la libreria Lettera_22 in corso Statuto 35, l’incontro di presentazione del Gruppo di ricerca in Etnomusicologia Circolo Amerindiano (GRECA) con Aurelia Iurilli, Mirta Müller e Maria Lina Picconi, parlando del testo “Viaggiando per le Americhe. Percorsi tra realtà e futuri immaginati”.
MONDOVÌ
Alle ore 18 nella sala Conferenze del Comune si terrà il saggio di fine anno per gli allievi del corso di musica ad indirizzo bandistico tenuto dai docenti della Banda musicale di Mondovì.
MOROZZO
Alle 20.30 presso la sala conferenze L’Incontro appuntamento “La nascita della salute e la salute della nascita” con la dott. Alessandra Bongiovanni e Silvia Garelli.
SALICETO
Alle 20.30 Prima lezione del Corso di cucito alla scuola rurale Valle Bormida.

Venerdì 17 maggio

CAIRO M.TTE

Alle18 presso la sala convegni della Soms Abba “Ambiente e salute in Val Bormida.” Incontro organizzato dal M5s con Roberto Traversi, Andrea Melis, Marco Grondacci, Tiziana Beghin, Silvia Malivindi e Marco Mes.
CEVA
“LaPrima a cena - Street food delle regioni”. Attrazioni ed eventi. Cover di Ligabue in serata.
CHIUSA DI PESIO
Alle 16.30 incontro con Cristina Zocco e con il suo Bibliolibrì. Letture animate per i più piccoli.
LURISIA - ROCCAFORTE - PREA
Mandala Fest. Balli, eventi culturali, gastronomico, laboratori pratici e seminari.
MONDOVÌ
“Tour delle buone pratiche Città amianto Zero” fa tappa a Mondovì. L’iniziativa è organizzata dall’Arpa Piemonte. Appuntamento alle 10 presso la sala Conferenze “Scimè”
MONDOVÌ
Alle ore 21, nella sede del CAI di via Beccaria 26 si terrà la presentazione del Corso di arrampicata organizzato dalla Sezione monregalese del CAI, a cura del “climber” Giovanni Massari
ROCCA CIGLIÈ
Alle 17.30 mostra dipinti di arte sacra di Nadia Lavrova alla cappella dell’Assunta
TRINITÀ
Alle 18 presso la Biblioteca civica di Trinità saggio di musica dei ragazzi del corso della Scuola di musica
TRINITÀ
Alle 20.30 presso la biblioteca civica di Trinità il professor Giancarlo Isaia tratterà il tema “Invecchiare senza invecchiare”

Sabato 18 maggio

BENE VAGIENNA
A partire dalle 19 la “Notte dei Musei”. Serata all’insegna della cultura della musica e del gusto.
CAIRO M.TTE
“Caseus Liguria, Formaggi in festa”, rassegna delle eccellenze lattiero-casearie italiane. Dalle 10 alle 22 in piazza della Vittoria a Cairo.
CAIRO M.TTE
Alle 17.30 presso le salette di via Buffa Antonella Ottonelli ripeterà l’illustrazione delle modalità relative a testamento e successione.
CAMERANA
Dalle 14.30 “Miniolimpiadi” presso il campo sportivo
CARCARE
Alle 21 presso la sala consiliare incontro dedicati ai privati relativo ai Bandi Gal inerenti i progetti integrati Experience e Outdoor.
CARCARE
“Sagra delle Pro Loco”. A partire dalle 14 animazione per i bambini a cura di “Capriole sulle nuvole” intrattenimento musicale con Dj Stefano. Alle 21 concerto di Party Machine. Rassegna gastronomica a cura di 14 Pro Loco.
CARRÙ
Alle 16.30 presso i locali de La Nicoletta, taglio del nastro della nuova Casa delle Associazioni, con Nicola Dutto e Marlen Pizzo. Dalle 17 alle 19 presso il teatro “Vacchetti”, Marlen Pizzo modera il dibattito “Every change is a chance” organizzato dall’Istituto comprensivo “Oderda-Perotti”.
CEVA
“LaPrima a cena - Street food delle regioni”. Eventi, attrazioni e gastronomia. In serata concerto dei Sgt Peppers, cover band dei Beatles.
DOGLIANI
Alle 21 la Biblioteca ospiterà l’incontro “Europa sì, Europa no: cosa ne sappiamo?” ad affrontare il tema sarà il professor Lucio Levi
LURISIA - ROCCAFORTE - PREA
Mandala Fest. Balli, eventi culturali, gastronomico, laboratori pratici e seminari.
MOMBARCARO
Alle 20.45 presso la sala Ferraro proiezione del film “Resina”
MONASTEROLO CASOTTO
Alle 16 sulla Colla di Casotto inaugurazione della big bench dedicata a Manuel Robaldo.
MONDOVÌ
Presso i locali del Centro Studi Monregalesi alle 17 presentazione dell’antologia in tre volumi “La Saga Botero” curata dallo storico colombiano Jaime Bottero.
MONDOVÌ
Alle 16.30 ultimo incontro organizzato dal Gruppo teosofico presso la sala conferenze “Scimè”. La conferenza del segretario Antonio Girardi verterà sul tema “Del bene e del male. E della libertà”
MONDOVÌ
Alle 17 in piazza Cesare Battisti, Akoostic Trio in Concerto per l’evento “Diversamente Open3”
MONDOVÌ
Presso il Tennis Club Carassone inizia il Memorial “Angela Burdino”.
MONDOVÌ
Al Teatro “Baretti”, ore 21, i “Servi di scena” presentano “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello.
SERRALUNGA D’ALBA
Presso la Fondazione Mirafiore alle 18 passeggiata letteraria con Lella Costa.

Domenica 19 maggio

BEINETTE
Alle 20.45 presso la piccola Scuola di musica di Beinette, proiezione di “The General” di Buster Keaton accompagnata dalla colonna sonora dell’Assieme Chitarre della Scuola.
BENE VAGIENNA
Alle 14.30 pomeriggio ecologico “Puliamo Bene”. Punto di incontro presso i giardinetti in piazza Marconi
BENE VAGIENNA
Alle 16 presso casa Ravera conferenza “L’archivio privato del professore” sulla tesi di laurea dedicata a Giovanni Vacchetta.
CAIRO M.TTE
“Caseus Liguria, Formaggi in festa”, rassegna delle eccellenze lattiero-casearie italiane. Dalle 10 alle 22 in piazza della Vittoria a Cairo.
CEVA
“Laprima a cena - Street food delle regioni”. Eventi, attrazioni, gastronomia.
GARESSIO
Le sezioni Cai di Ceva Garessio e Ormea festeggeranno il gemellaggio con una giornata all’insegna del divertimento, con un’escursione sulle alture di Garessio. Ritrovo alle 8.30 al Mindino.
LURISIA - ROCCAFORTE - PREA
Mandala Fest. Balli, eventi culturali, gastronomico, laboratori pratici e seminari.
MONDOVÌ
Corsa Ciclistica “Coppa Giacosa” a cura della Cicloamateurs Mondovì.
ROCCA CIGLIÈ
Sesta edizione della Sagra “Langarte”, una giornata per valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico–culturale ed enogastronomico locali. Alle ore 15.30, nelle sale della Biblioteca di via delle Scuole 5, Domenico Sciolla presenterà il suo primo romanzo ‘Lulù e la Luna’, edito da Araba Fenice.
ROCCHETTA CENGIO
Sagra della frittella. Esposizioni, banchi e giochi.
SANT’ALBANO
Giornata di commemorazione per Guglielmo Tomatis caduto in Russia. Dalle 8.30 presso la sede del Gruppo Alpini, colazione. Dalle 9.35 formazione del corteo e Messa. Alle 10.30 arrivo al monumento dei caduti, alle 10.45 svelamento della targa dedicata presso il Circolo Acli. Alle 11 dedica della piazza antistante al Circolo e alle 12.30 pranzo.

Nella foto, "Langarte", in programma a Rocca Cigliè nel fine settimana

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

La “Festa del cece” di Nucetto miglior evento 2023

La "Festa del cece" di Nucetto è stata votata e giudicata come il miglior evento del 2023 nella categoria mostre mercati e fiere del "Premio ITALIVE", che viene organizzato ogni anno con l’obiettivo di...
video

VIDEO – Crozza in TV: «Milano non è mica Mondovì, dove sono capaci sia...

Simpatico siparietto nell'ultima puntata  di "Fratelli di Crozza", su NOVE Discovery: il comico cita Mondovì come esempio di città, virtuosa perché di piccole dimensioni, in cui il Comune riesce sia a potare le piante...

Mattia Germone confermato presidente della Banda musicale di Mondovì

Giovedì 18 aprile si è tenuta presso la sede della Banda Musicale di Mondovì l'assemblea annuale di tutti i soci 2024. L'occasione era quella, oltre che per l'approvazione del bilancio, del rinnovo delle cariche...

Addio a Renato Occelli, ex sindaco di Roccaforte e ex presidente Pro loco di...

Un grave lutto ha colpito la comunità di Roccaforte: è scomparso Renato Occelli, ex sindaco e figura attiva in molte realtà associazionistiche del paese. Classe 1963, professione bancario, è stato tra le...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...