L’illustratore monregalese Marco Somà è il “Miglior illustratore dell’anno” al Premio Andersen 2019

marco somà disegnatore mondovì

La Giuria del PREMIO ANDERSEN - 38 esima edizione – ha premiato l’illustratore monregalese Marco Somà come “MIGLIOR ILLUSTRATORE 2019”.

Le motivazioni: “Per l'originalità di un segno elegante e suadente, preciso e dalle non comuni valenze evocative. Per essere una delle voci giovani, più convincenti e attente, dell'illustrazione italiana. Per una meditata e solida cultura figurativa che si esprime in immagini sospese fra poesia e ironia”.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 25 maggio a Genova a Palazzo Ducale – tra l’altro, in concomitanza con il festival ILLUSTRADA di Mondovì dedicato proprio ai libri illustrati.

LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2019 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda); lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo; Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Mara Pace (giornalista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).