Francesco Chionetti, giovane veterinario di Bastia, da qualche anno presidente della Pro loco, quando si parla di organizzazione di eventi e giornate di festa è davvero un vulcano d’idee. Proprio in questi giorni infatti è in corso la festa patronale di San Fiorenzo, ma lui e i suoi collaboratori guardano già ai prossimi appuntamenti. In scaletta, il 6 luglio a Bastia, c’è infatti il clamoroso ritorno nel Monregalese del Carnevale estivo, giornata all’insegna dell’allegria, nata qualche anno fa a Monastero e poi “accantonata”, dopo appena un paio di edizioni, nonostante il grande successo che aveva riscosso. Ora, grazie alla Pro loco di Bastia, l’evento tornerà ad infiammare l’estate della zona. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Francesco, per farci spiegare come si svolgerà la giornata.

Francesco, perché avete pensato di "far rivivere" il Carnevale estivo. Vi ispirate all’idea di Monastero?
Il Carnevale in sé è la festa che, tra i giovani del Monregalese, viene considerata come la più bella dell'anno. Quando, con il gruppo di Bastia, avevamo partecipato al Carnevale estivo di Monastero eravamo rimasti affascinati dalle opportunità di festa che poteva riservare una manifestazione tale. Perciò, sfruttando la giovane età del nostro gruppo e l'energia che abbiamo, vorremmo provare a ricreare l'atmosfera che avevamo respirato anni fa a Monastero.
- Quanti e quali gruppi si sono già iscritti? Prevedete una grande affluenza?
Abbiamo per ora raggiunto il numero di gruppi sufficiente per fare una bella festa, ricordo comunque che per chi volesse fare un gruppo le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio. Puntiamo a realizzare una manifestazione che si possa ripetere, magari aumentando i numeri, negli anni a venire.
- Come si svolgerà la giornata?
Ritrovo dei gruppi nel primo pomeriggio e, alle 16, partirà la sfilata per le vie del paese. Si partirà da piazza IV Novembre, si salirà in via Partigiani e in via delle Scuole, passando intorno alla parrocchiale, per poi tornare in via Partigiani e, da lì, in piazza. Al termine, la carovana si sposterà verso l'area sportiva, dove la giornata proseguirà con festa della birra e discoteca, accompagnate da “street food”.
Chi non ha mai assistito ad un Carnevale estivo, perché dovrebbe venire a quello di Bastia?
Il Carnevale estivo è una manifestazione che unisce la goliardia del Carnevale alle temperature miti dell'estate e garantisce quindi un divertimento sia per gli sfilanti sia per gli spettatori, che potranno rinfrescarsi con gavettoni e birra presenti lungo tutto il percorso.
Il vostro gruppo “Villero Beach” ha organizzato per diversi anni un gruppo mascherato al Carlevè “tradizionale”. Quest'anno però non avete più partecipato; cosa farete in futuro?
La mancata partecipazione al Carlevè 2019 è stata dovuta all'esigenza dello staff di prendersi un anno sabbatico. Per i prossimi anni abbiamo intenzione di presentare carri allegorici completamente artigianali e costruiti da noi, con i quali provare a competere con i grossi carri provenienti da fuori, e mettercela tutta per vincere la competizione.