62ª Sagra della Fragola. Stasera Flavio Oreglio – TUTTO IL PROGRAMMA

Torna l’evento nel segno della fragola con un programma ricco di comicità, bellezza e musica. La kermesse è una vetrina per le eccellenze del territorio nonché per i piccoli frutti

Incomincia nella serata di giovedì 6 giugno la 62ª sagra della fragola di Peveragno. A inaugurare i festeggiamenti sarà l'intervista-spettacolo di Flavio Oreglio, sul palco di piazza Toselli insieme a Mauro Pellegrino.Il dialogo tra i due ripercorrerà trent’anni di “Vita contromano” del popolare comico. Una lunga e formidabile carriera, che trova una sintesi in questo divertente spettacolo. Oreglio è giunto al successo e alla notorietà nei primi anni 2000 grazie, tra le altre cose, alla trovata delle “Poesie Catartiche” brevi epigrammi satirici,
in cui la forza poetica evocata dai primi versi veniva sistematicamente schiacciata in una conclusione folgorante e inattesa. La sua carriera è proseguita con altri progetti, nell’ambito del cabaret, del teatro, della musica e della divulgazione scientifica (del 2013 la pubblicazione per Salani di alcuni libri di “Storia curiosa della scienza”).

. La kermesse peveragnese è da più di sessant’anni un punto di riferimento per tutto il territorio cuneese e un appuntamento fondamentale per la comunità di Peveragno. prosegue venerdì con “La Musica che ci riflette” è organizzata dall’Associazione genitori in collaborazione con la Pro Loco e prevede anche un concorso dedicato ai brani originali. Nella stessa serata, alla Trattoria della Posta a Pradeboni un evento dedicato al Grignolino di Portacomaro (le prenotazioni vanno fatte al 0171 38 3551). Sabato alle 17 si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della Sagra, presso il Centro culturale Ambrosino, alla presenza dell’Amministrazione comunale, delle istituzioni e delle Confraternite dei paesi vicini. Interverrà anche la delegazione di Solliès Pont (paese francese gemellato con Peveragno) con la sua Confrairie della figue, che rinnoverà l’amicizia con la Confraternita della fragola. Dopodiché sarà aperta la “Contrada dei gusti”, in via Giordana di Clans, in cui sarà possibile assaggiare le proposte culinarie delle aziende del territorio. Alle 21 il via al galà che incoronerà la miss Fragola di quest’anno.

LA GIORNATA DELLA FRAGOLA: FIERA MERCATO ED ESIBIZIONI

La festa entrerà nel vivo domenica, con una giornata di fiera-mercato, esibizioni, eventi e attrazioni. Dal mattino il paese sarà invaso da bancarelle e stands, e alle 9 in piazza san Domenico è fissato il ritrovo per a partenza della “Fragola Run” gara non competitiva di 7 km e 300 metri organizzata sui sentieri della collina di San Giorgio di Peveragno. Dalle 9 si apriranno gli spazi dedicati ai produttori di fragole e ai frutti delle loro coltivazioni, in collaborazione con “Campagna Amica”. Alle 10.30 presso la terrazza della filiale della Cassa Rurale e Artigiana di Boves si terrà il tradizionale aperitivo. Alle 15, in via Roma, si esibirà il duo Mariella e Luigi. Eventi e attrazioni sono previsti anche nelle altre piazze del paese: in piazza Trenta Martiri alle 15 Gymnika Peveragno proporrà dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, mentre in piazza Rocco Carboneri troveranno spazio le Associazioni peveragnesi, per promuovere e diffondere le loro iniziative e attività. Presso Casa Ambrosino sarà possibile, per tutta la giornata, visitare il Museo “Toselli-Bersezio” gratuitamente. Alle 14 si terrà “Una zampa per una mano” attività ludica e ricreativa con i cani dell’Agriturismo Lungaserra, con la Cooperativa sociale Etic.A e con la partecipazione del Centro cinofilo Stella Sirio. Alle 20.30, sempre all’Ambrosino, suoneranno i Penta Più. In via Prieri alle 15 in programma esibizioni di danza latino-americana. In piazza Toselli nel pomeriggio si alterneranno sul palco le “Scarlet Stars”, majorettes peveragnesi, la Banda musicale del paese e Giovanni Cacioppo, con il suo recital “Ho scagliato la prima pietra”. Inoltre saranno premiate alcune aziende agricole del territorio, partecipanti alla mostra pomologica. La giornata si concluderà con una serata caraibica, a cura di Elisa e Sergio e del dj Mauro Tomatis.

LOTTERIA DELLA FRAGOLA IL LUNEDÌ, GIOVEDÌ IL CONCERTO OPERISTICO

Gli eventi continueranno fino a giovedì, con altri appuntamenti di rilievo. Lunedì sera si terrà lo spettacolo “Ora non facciamo tardi” dei Panpers, comici di Colorado Cafè, e contestualmente saranno estratti i vincitori della lotteria della fragola. Martedì sera alle 20.30 si terrà la serata dedicata al tango argentino, la “Milonga Fragolata”. Infine alle 21 del giovedì sera, presso la Confraternita, il Coro lirico centallese “Ensemble Chicco Bossi” si esibirà in un concerto con brani tratti dalle opere di Donizetti, Bizet e Rossini.