Trovato sul treno senza biglietto, aggredisce i controllori a pietrate. Accade alla stazione di Cengio: il minorenne è stato denunciato ed è a piede libero.
I fatti risalgono a giovedì mattina, quando i Carabinieri della Stazione di Cengio, in collaborazione con personale dell'Aliquota Radiomobile di Cairo, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Genova H.K., 17enne di origini marocchine, residente a Vercelli, per i reati di resistenza a Pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, danneggiamento aggravato ed interruzione di Pubblico servizio.
Trovato sul treno senza biglietto, aggredisce i controllori a pietrate
Il provvedimento è stato adottato a seguito delle indagini avviate quando un treno partito dalla stazione di Savona e diretto a quella di Torino è rimasto fermo nella stazione ferroviaria di Cengio a causa di una aggressione del minorenne nei confronti di due ispettori del servizio anti frode di Trenitalia. Avevano trovato a bordo il minorenne privo di titolo di viaggio: quando lo hanno invitato a scendere il ragazzo senza biglietto sul treno ha aggredito due controllori a pietrate. Dopo una colluttazione è sceso dal vagone e ha scagliato una pietra contro la porta del convoglio, mandando in frantumi il vetro della stessa e ferendo uno dei due controllori. Dopo di che, il giovane si è dileguato per le vie cittadine.
Sul posto sono nel frattempo giunti i Carabinieri della Stazione di Cengio, del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cairo e il personale della Croce Rossa, che ha provveduto ad accompagnare i due controllori feriti presso l’Ospedale di Cairo, da dove sono stati dimessi con prognosi di 7 e 10 giorni per varie escoriazioni alle braccia ed alle gambe. Immediatamente sono state avviate le ricerche del ragazzo: dopo qualche ora, il minorenne è stato rintracciato e, redatti gli atti del caso a suo carico, è stato affidato ad un parente maggiorenne.