Era la notizia che ormai tutti si immaginavano, mancava solo l'ufficialità: la piscina di Mondovì non riapre più. Resterà chiusa fino al 2021, ovvero fino a quando non termineranno i lavori di riqualificazione energetica.
La piscina di Mondovì non riapre più: ecco perché
L’impianto di via Rosa Bianca era stato chiuso tre settimane fa con un’ordinanza dopo il guasto che aveva causato una “fuga di cloro” nell’aria. Nei giorni successivi il sindaco Paolo Adriano, l’assessore Sandra Carboni e i tecnici comunali hanno incontrato i Vigili del Fuoco per valutare la possibilità della riapertura. All’esito dell’incontro è emersa la necessità di richiedere un ulteriore approfondimento tecnico sulla sicurezza della controsoffittatura. Da qui ne è risultato che, per cause riconducibili all'azione di corrosione del cloro, la riapertura in sicurezza dell’impianto non può essere garantita.
LEGGI QUA: i rimborsi per chi ha l’abbonamento
La Giunta afferma in un comunicato stampa: «A differenza di quanto auspicato, la piscina di Mondovì non potrà riaprire prima dei lavori di riqualificazione strutturale ed impiantistica da tempo programmati».
«L’intervento in programma – dichiara il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano -, per il quale il Comune si è aggiudicato un importante finanziamento della Regione e del GSE, si è rivelato essere non solo necessario ma addirittura indispensabile. Se non avessimo puntato su un progetto di riqualificazione e non fossimo riusciti ad ottenere i finanziamenti, decisione inspiegabilmente criticata da qualche membro della minoranza, oggi la Città sarebbe costretta alla chiusura di un impianto senza alcuna prospettiva di riapertura. L’intervento risponde alla volontà di conservare e valorizzare il patrimonio esistente».
La chiusura della piscina ha lasciato senza lavoro bagnini e operatori dell’impianto. Che nei giorni scorsi, assieme ai sindacati, hanno chiesto al Comune un aiuto. LEGGI ANCHE: piscina chiusa, lavoratori a casa
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter