L’Istituto diocesano di Musica sacra compie quarant'anni di presenza e di attività. Tuttora è sotto la guida di don Gian Piero Dall’Orso, e nei locali di via Vasco 17 porta avanti i corsi di formazione a vari livelli, per preparare organisti, animatori del canto e cori ad un adeguato servizio all’interno delle celebrazioni liturgiche. Riprese vita grazie la can. Tiburzio Carazzone nel 1979. In questi quattro decenni sono stati circa 450 gli allievi, 80 i diplomati organisti liturgici e 65 i diplomati animatori. L’attuale direttore è don Gian Piero Dall’Orso.
L’importante anniversario sarà sottolineato con due momenti significativi: sabato 29 giugno, alle 18, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore al Ferrone, la Messa presieduta dal vescovo mons. Egidio Miragoli e animata da Cori parrocchiali. Seguirà la consegna dei diplomi di organista liturgico e di animatore del canto. Quindi domenica 11 agosto, alle ore 17, in Santuario Basilica a Vicoforte, un concerto di organo (Marzia Danna) e di fisarmonica (Elena Chiaramello) con musiche di autori monregalesi legati all’Istituto diocesano di Musica sacra.
Oggi l’Istituto diocesano di Musica sacra è composto da un direttore, da un vice-direttore, i quali svolgono pure l’attività di insegnanti, e da una segretaria. Tutti operanti a titolo rigorosamente gratuito. Sono attivi i Corsi per organisti liturgici, per animatori del canto, di perfezionamento organistico e, dall’anno scolastico 2018/2019, un Corso di studio del canto polifonico.