Maske a Baracco: tornano in una notte di mezza estate

Sabato 6 e domenica 7 luglio, con una passeggiata nei boschi e picnic (la “Maskaratona”). E con riminescenze di... Shakespeare

Maske a Baracco
Maske a Baracco

Maske a Baracco: tornano in una notte di mezza estate. Sabato 6 luglio a Baracco dalle 16.30, avrà luogo la quinta edizione di “Maske in una notte di mezza estate”. Seguirà, domenica 7 luglio, l’ormai tradizionale “Maskaratona”. Così torna anche quest’anno la magia di un evento ormai consolidato, con tante sorprese legate alle leggende di questo piccolo borgo incantato, popolato dagli spiritelli chiamati Sarvan e dalle Maske.

Quest’anno sarà presente anche una “Fairy” di Shakespeare, che unisce la poesia shakespeariana alle credenze popolari del Monregalese. Un team di animatori maskerini accoglierà tutti i bambini con giochi, laboratori e rompicapo nella piazza principale. Nel frattempo per gli adulti più curiosi sarà possibile scoprire i segreti delle erbe spontanee attraverso una passeggiata guidata nei boschi.

Maske a Baracco: il convegno

Alle ore 18 tutti invitati al convegno “Le Maske del terzo millennio” proposto dallo storico locale ing. Augusto Taricco presso il centro di aggregazione. Fin dal pomeriggio un particolare mercatino sarà allestito nel paese per far conoscere prodotti locali, opere di artigianato, libri e curiosi oggetti.

Dalle 20,30 in poi avrà inizio il percorso enogastronomico a Km 0 organizzato in diverse tappe lungo le vie del paese. Si potranno assaggiare numerose pietanze. Il menu comprende i formaggi tipici locali del Caseificio Agribiò, la frittata di erbette, il “Presciutto” crudo di Roccaforte. E poi la polenta “rustia” con bagna di porri e marmellata di susine. Come secondo un piatto tipico dei tempi dei Tudor ma anche di Baracco: il montone allo spiedo, proposto sotto forma di arrosticini con una gustosa insalata. Come dolci saranno servite la torta di castagne e le frittelle di mele e in ultimo gli zuccherini “spiritosi” e la “Coca Lola” (Sucre brusà). Acqua di Lurisia, pane cotto nel forno a legna e vino dolcetto saranno compresi della quota di partecipazione.

Quota per la cena itinerante: 16 euro per gli adulti (bambini 0/5 anni gratuiti - 6/12 anni 8 euro) e per tutta la sera seguiranno gli intrattenimenti per grandi e piccoli: spettacoli, musica, narrazioni. Il tutto verrà “acceso” dal grande falò, accompagnato da sfilate e danze dei partecipanti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter

“Maskaratona” tra i boschi della Valle Ellero

E, dulcis in fundo, la Maskaratona. Domenica mattina 7 luglio avrà luogo una passeggiata guidata tra i boschi, sulle orme delle Maske. L’appuntamento è per le ore 10 nella piazza principale di Baracco. Si sarà accolti con thè, torta e biscotti dai volontari per l’iscrizione e il ritiro del gadget dedicato.

Dopo un breve giro per la suggestiva borgata ancora allestita a festa, partenza per i boschi lungo antichi sentieri ripristinati per l’occasione. Una passeggiata tra i boschi incantati della Valle Ellero dove non sarà difficile fare incontri curiosi anche di giorno. Arrivati in quota, verso le 13, sarà servito un delizioso picnic. Si rientrerà a Baracco seguendo un piacevole percorso ad anello. Lunghezza totale della passeggiata, adatta ad adulti e bambini, 8 km circa. I sentieri non presentano difficoltà e la salita sarà intervallata da brevi narrazioni descrittive e da leggende. Si rientrerà nel pomeriggio.

Quota d’iscrizione alla Maskaratona: € 10 adulti; da 6 a 12 anni € 5; bambini fino a 5 anni gratuiti. Per prenotazioni: 0174 552192 - 335 1242608 - esedramondovì@gmail.com. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 13 luglio e domenica 14 luglio. Info: 0174 552192

www.maskeinunanotte.it

https://www.facebook.com/maskeinunanotte/