Prime piantine nell'Orto della socialità di Mondovì. Sono state messe a dimora mercoledì 4 luglio, grazie alla disponibilità di Bruno Gallino e Valentina Carasso (Parco Naturale Marguareis).
Il Centro diurno “L'Alveare” ha ricevuto alcuni piantini di Pastinaca, di Myrrhis odorata, di Santoreggia e Panace. E poi piantini di insalata, di fagioli, di cipolle…
I volontari del Comizio Agrario, gli educatori e gli ospiti del Centro diurno, la Cooperativa Caracol, hanno voluto iniziare al meglio questi giorni di estate, toccando la terra ed affidando ad essa le tenere piantine portatrici di profumi, sapori e socialità.
Prime piantine nell'Orto della socialità di Mondovì
L'Orto della Socialità propone attività collettive di giardinaggio e orticoltura. ll fine è promuovere l'educazione al rispetto per l'ambiente, ma anche la creazione e il consolidamento di relazioni sociali. Nasce da un bisogno di riqualificazione del parco/giardino all'interno del Centro Diurno per persone disabili “L’Alveare” di Mondovì, gestito dal CSSM.
Il CSSM, il Comune di Mondovì, la Cooperativa Caracol e il Comizio Agrario si sono uniti per l’ideazione e realizzazione di un orto comunitario.
L'auspicio è coinvolgere non solo gli ospiti del Centro, ma anche di persone e famiglie del territorio che abbiano voglia di coltivare il proprio orto negli spazi esterni del Centro.
Ai quattro ideatori del progetto si sono aggiunte anche altre Associazioni. Tra cui "Arte libera" e l'insieme delle organizzazioni che fanno parte del progetto "Intrecci solidali". L'inaugurazione, il 24 luglio, prevede il racconto del progetto, la visita all'Orto e un momento di festa comunitaria.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter