Ne avevamo già accennato qui e qui, ma finalmente Ars Regia ha aperto i suoi ermetici battenti. Lo scorso Venerdì 5 Luglio a Savigliano (CN) all'interno delle auliche sale di Palazzo Taffini d’Acceglio e di Palazzo Cravetta ha aperto al pubblico la mostra "Ars Regia. La Granda alchemica" a cura di Enzo Biffi Gentili.
Promosso dall'Associazione Terre dei Savoia, l'evento permette al visitatore un'immersione culturale e sensoriale nella tradizione ermetica subalpina attraverso quattro secoli:
- I. Carlo Emanuele I di Savoia. L’arte regale e la morte;
- II. Giuseppe Gallizio. Pittore e spagirico;
- III. San Lorenzo e l’Ars Regis;
- IV. Un Oratorio laboratorio;
- V. Ricerche dell’oro nell’arte ceramica;
- VI. Artieri ermetici pedemontani;
- VII. Alchimia di massa;
- VIII. L'aroma del Sacro.
Ognuna illustra il risultato di una documentata ricerca del curatore su beni culturali, artefatti e artieri connessi tra loro non solo dal tema esoterico ma anche dalla loro localizzazione o residenza subalpina. La sezione dedicata a Carlo Emanuele I è corredata da un “cammeo” storico-didascalico sul Duca sabaudo, la sua epoca ed il rapporto con la Città di Savigliano, curato da Loredana De Robertis.
Un percorso affascinante tra opere d'arte antiche e contemporanee che offre una nuova rappresentazione delle Terre dei Savoia.
Parleremo più ampiamente della mostra, naturalmente, dopo una doverosa visita. Per intanto, consigliamo ai lettori di non perdere questa occasione per cogliere lo spirito iniziatico della Granda, e rinviamo alla pagina dedicata sul sito del MUSES per ulteriori indicazioni:
http://www.musesaccademia.it/it/ars-regia-la-granda-alchemica/ *ARS REGIA. La Granda alchemica
Da Venerdì 5 Luglio 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020
Palazzo Taffini d’Acceglio - Via Sant'Andrea 53 - Savigliano (CN)
Orari 10-13 e 14-18. (Ultima visita un'ora prima della chiusura)
Ingresso 10 € visita a museo e mostra. Ridotto 8 € dai 6 ai 12 anni, gruppi, categorie protette e possessori Torino + Piemonte Card. Gratuito per i bambini fino a 5 anni, accompagnatori disabili e possessori di Abbonamento Musei