Una grossa frana è scesa a Frabosa Sottana, nella notte fra martedì 9 e mercoledì 10 luglio, subito dopo il ponte al bivio per Prato Nevoso. È Il "bivio dei Bergamini", fra la strada che sale ad Artesina e quella che va a Prato. Qui cominciano i cosiddetti "tornanti dei Campioni", dedicati ai grandi protagonisti del Giro di Italia in occasione del passaggio della corsa nel 2018.
Sono in corso le operazioni della Provincia per rimuovere i detriti, la strada è stata riaperta in mattinata. Quel bivio non è nuovo, purtroppo, a smottamenti di questo tipo: il versante che sta sopra il primo tornante, dove scorre il rio Bergamini, ha già presentato in passato problemi come questo dopo forti precipitazioni.
Il consigliere provinciale Pietro Danna: «La Provincia si è attivata prontamente per rendere subito percorribile il tratto di strada interessato dalla frana rimuovendo i detriti mediante una ditta incaricata che lavorerà ancora nelle prossime ore per ripristinare lo stato ordinario dei luoghi. Il problema è particolarmente annoso poiché legato a caratteristiche morfologiche del rio in questione, elemento che si è aggravato con i forti temporali delle ultime ore. A tal proposito l’intervento della Provincia del 2016 servi per migliorare la situazione che, tuttavia, va costantemente monitorata»