Musica, acqua e coriandoli: il grande show del “Carnevale estivo”

Oltre 200 ragazzi in maschera hanno sfilato per le vie di Bastia, accompagnati dai carretti allegorici. Festa fino a tarda notte nell’area sportiva

carnevale estivo

Musica, acqua e coriandoli: il grande show del "Carnevale estivo": un successone strepitoso. Sabato 6 luglio più di 200 ragazzi in maschera hanno “invaso” il centro di Bastia, per l’edizione 2019 dell’attesissimo “Carnevale estivo”. Dopo anni di assenza dalla scena, la Pro loco di Bastia e il gruppo Villero Beach, in sinergia con il Comune, hanno ripreso con entusiasmo il progetto lanciato ormai una decina d’anni fa a Monastero e poi accantonato, facendo rivivere una delle feste più attese dell’estate monregalese. Musica a tutto volume, immancabili gavettoni d’acqua e una nuvola di coriandoli si sono rivelati gli ingredienti vincenti di un evento davvero di altissimo profilo, che ha permesso di portare a Bastia centinaia e centinaia di giovani e meno giovani. Dopo la colorata e “rumorosissima” sfilata del pomeriggio, per le vie del centro storico, i partecipanti si sono spostati a fianco dell’area sportiva, per una serata sotto le stelle, all’insegna dello street food e, ovviamente, ancora della musica. Una festa “fuori dall’ordinario”, che ha saputo coinvolgere anche gli stessi bastiesi, scesi in massa per le strade, pronti a buttarsi nella mischia, tra simpatici scherzi e danze sfrenate.

Musica, acqua e coriandoli: il grande show del "Carnevale estivo"
Stanchissimo per il grande lavoro organizzativo, ma ovviamente soddisfatto per il successo riscosso dalla giornata, il presidente della Pro loco di Bastia, Francesco Chionetti, commenta così: «È stata una manifestazione grandiosa, neanche noi ci aspettavamo un successo simile! La sfilata è andata benissimo, i ragazzi si sono divertiti tantissimo e non ci sono stati incidenti di nessun tipo. Alla sera l’area si è riempita con quasi 800 persone. Personalmente – aggiunge Francesco – voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, sia al carnevale sia alla serata, perché hanno portato la festa in paese, comportandosi sempre benissimo, senza eccessi. Tutto ciò è stato anche apprezzato dalla popolazione e ha permesso di gettare solide basi già per l’edizione del prossimo anno! Un grazie davvero sentito, infine, al Comune, ai volontari della Protezione civile, alle persone che sono venute a cucinare e ad aiutarci durante la serata e a tutti coloro che hanno creduto nell’evento». Molto soddisfatto anche il sindaco Paolo Crosetti, che aggiunge: «Pro loco e volontari sono stati bravissimi. Hanno creato un evento divertente, che ha permesso di portare tantissimi ragazzi a Bastia. È stata una festa bellissima, che ha portato allegria per tutto il paese. Grazie alla sinergia tra volontari e Comune si è riusciti a dare vita ad una giornata magnifica».

carnevale estivo
La sfilata del Carnevale estivo a Bastia

Cinque gruppi “in gara”: vince “Baywatch”
Alla sfilata hanno partecipato il gruppo di Mondovì Frazioni con “Baywatch”, il gruppo di Bastia con “I surfisti del Tanaro”, il gruppo di Roletto con “Un'estate Matt”, il gruppo di Mombasiglio e Lesegno con “Una giungla di servaj” e il gruppo di Mondovì Merlo con “Fermata mar Tanaro”. Il primo premio è andato al gruppo delle Frazioni di Mondovì, seguito da quello del Merlo (2º) e dal Roletto (3º). Premio speciale per Mombasiglio, che ha partecipato con un carretto interamente realizzato dalle ragazze del gruppo. “Coppa del presidente” per il gruppo di Bastia, che ha portato alla sfilata ben 72 partecipanti.

FOTO DI DAVIDE GONELLA

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter