Addio a Camilleri, il re del giallo colto

Oggi è mancato Andrea Camilleri, 93 anni, padre del commissario Montalbano e scrittore a tutto tondo: era un Maestro nel conciliare cultura alta e cultura popolare.

Oggi la scomparsa di Andrea Camilleri, sia pure alla veneranda età di 93 anni, lascia un vuoto nella cultura italiana. L'autore siciliano aveva infatti saputo divenire nel tempo una figura in grado di coniugare cultura alta e cultura di massa, il "nazionalpopolare" che avrebbe voluto Gramsci: in grado di parlare a una nazione senza parlare solo alla sua pancia.

Il successo gli arride tardi, con la creazione del commissario Salvo Montalbano per un primo giallo, "La forma dell'acqua", che vede la luce nel 1994. Nato nel 1925 a Porto Empedocle, Camilleri aveva studiato nell'Accademia d'arte Drammatica con Silvio D'Amico (1948-1950), dirigendo poi numerosi drammi teatrali, specie di Pirandello (con cui vantava una lontana amicizia della sua famiglia). Un primo avvicinamento al popolare era avvenuto lavorando come delegato di produzione agli adattamenti RAI (1964) dei romanzi di Maigret di Georges Simenon, resi celebri dall'interpretazione di Gino Cervi.

Il nome del suo personaggio cita però Manuel Vazquez Montalban, scrittore spagnolo amico di Camilleri, che nel 1972 aveva creato la figura dell'investigatore Pepe Carvalho, che con Montalbano ha possibili punti di contatto. Il punto di forza di Camilleri è la particolarissima soluzione linguistica adottata, con l'inserimento di termini dialettali siciliani all'interno, però, di un testo italiano che ne facilita la comprensione anche al di fuori della regione, mantenendo al contempo il "colore locale". Una tecnica che ricorda alcuni racconti di Verga, che tuttavia italianizzava maggiormente il testo, inserendo però con abbondanza espressioni tipiche, proverbi e modi di dire. Altro amico e modello importante fu Leonardo Sciascia, che nel 1961, con "Il giorno della civetta", aveva avviato la stagione del giallo italiano moderno. In Sciascia vi è tuttavia una più netta critica del fenomeno mafioso, che in Camilleri non viene invece mai affrontato veramente: è parte del paesaggio della sua Sicilia.

Il "fenomeno Montalbano" esplode, Camilleri diviene un raffinato e ironico Maître à penser per la sinistra italiana sperduta nell'era berlusconiana. Quando il suo "Il birraio di Preston" (1995) inizia ad essere adottato nel biennio delle superiori al posto del Manzoni è lo stesso Camilleri a dover intervenire, con un beffardo editoriale, per scusarsi con l'autore lombardo e defilarsi da un eccessivo culto letterario della sua personalità (qui il pezzo, gustosissimo). Ottenuto il successo, le sue numerose divagazioni extra-Montalbano si collegheranno comunque spesso alla cittadina immaginaria di Vigata, riflesso della sua Sicilia e ormai luogo dell'immaginario collettivo italiano.

Il passaggio definitivo da cult letterario a culto di massa viene però con l'adattamento televisivo, del 1999: merito anche di Luca Zingaretti, fratello dell'attuale segretario PD Nicola e magistrale interprete del Commissario (che nei romanzi appare fisicamente piuttosto diverso), coadiuvato da un ottimo cast di comprimari.

E col successo televisivo riprese la consacrazione. L'uscita di un Meridiano dedicato a Camilleri, nel 2002, fece storcere il naso a più di un esponente della critica accademica e paludata, ritenendo eccessiva tale consacrazione. Presso di noi, Camilleri vincerà invece il Premio Cesare Pavese nel 2009, con "La danza del gabbiano".

Ma continuano anche le collaborazioni più pop, con Daniele Silvestri, per una comparsata nel suo album "S.C.O.T.C.H." (2011) o con l'inserimento di Montalbano nel canone Disney, tramite il personaggio ricorrente del commissario Topalbano (creato da Artibani e Cavazzano), occasionale collaboratore di Topolino, dal 2013 in poi.

Ora, dopo la conclusione della sua esperienza terrena, vedrà la luce, postumo, anche l'ultimo romanzo del suo detective, con cui si chiuderanno anche le avventure di Montalbano. E, come direbbe il Manzoni che, controvoglia, Camilleri era giunto a sfidare, vedremo se la sua "fu vera gloria", durando nel tempo. Come al solito, ai posteri l'ardua sentenza.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Incontro anti-truffe a Magliano: una cinquantina di cittadini a “lezione” dai Carabinieri

Lo scorso mercoledì 10 aprile, nel pomeriggio, numerosi cittadini hanno partecipato ad un incontro informativo aperto a tutti, organizzato dal Comune e dal locale Comando dei Carabinieri, per difendersi dalle truffe in casa. Anche...

Elezioni: ecco i componenti della lista “Insieme per Dogliani” di Claudio Raviola

In vista delle prossime elezioni comunali di Dogliani, il candidato sindaco Claudio Raviola, della lista "Insieme per Dogliani", ufficializza i nomi dei componenti del suo gruppo di lavoro. Insieme a Raviola, 56 anni (imprenditore...
furti casa sant'anna avagnina

Sicurezza, furti e truffe in casa: incontro coi Carabinieri al Borgato

Lunedi 22 aprile, alle 16,30, i Carabinieri di Mondovì terranno un incontro con al Centro anziani del Borgato, con la presenza della comandante Francesca Borelli, per parlare delle tematiche relative alla sicurezza: consigli su...

Avas Fidas del monregalese ha una nuova presidente: Jolanda Fenoglio

Si sono tenute ieri le elezioni del Consiglio direttivo di Avas-Fidas del Monregalese: dopo undici anni di presidenza Mauro Benedetto il nuovo vertice del gruppo è Jolanda Fenoglio, ex primario del centro...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...