Franco Borgna presidente dell’Unione Montana Valli Monregalesi

Con 12 voti sui 15 disponibili il Consiglio ha nominato presidente il neo-eletto sindaco di Pamparato

Franco Borgna, presidente Unita Montana Valli Monregalesi
Franco Borgna, presidente Unita Montana Valli Monregalesi

Franco Borgna presidente dell'Unione Montana. Dopo settimane tormentate, l’Unione Montana delle Valli Monregalesi ha finalmente eletto il suo presidente. Sarà Franco Borgna, neo eletto sindaco di Pamparato, a guidare l’Ente per i prossimi cinque anni.

A seguito della rinuncia da parte dell’ex-presidente Taravello e dopo la seduta del 3 luglio andata deserta per mancato raggiungimento del numero legale, il 10 luglio il Consiglio si è nuovamente radunato. Questa volta al completo, per eleggere il presidente.

«Per prima cosa ci tengo a ringraziare Gianrenzo Taravello per il lavoro svolto in questi tre anni – ha esordito Giovanni Balbo, sindaco di Montaldo di M.vì -. Auspico che l’Unione ritrovi lo spirito di collaborazione necessario per raggiungere gli obiettivi fondamentali alla sopravvivenza delle nostre piccole realtà montane.

«Il ruolo del presidente è molto delicato e impegnativo – ha continuato –, per questo non sono molti i sindaci disposti ad assumere questa carica. A oggi, l’unico a dare la propria disponibilità è Franco Borgna, sul quale spero possano convogliare i nostri voti».

Franco Borgna presidente dell'Unione Montana. Gianrenzo Taravello vice

Subito dopo il voto a scrutinio segreto ha fatto seguito, prima dello spoglio, l’intervento del consigliere Renato Ferrua. «Innanzitutto vorrei dire che mi aspettavo delle scuse dopo quanto successo nel Consiglio del 25 giugno. Le frasi “ingiuriose” che ho ricevuto avranno sicuramente un seguito dal punto di vista legale. Vorrei inoltre che fosse rispettato l’art. 50 del nostro Regolamento che prevede la registrazione magnetica di ogni seduta pubblica del Consiglio e la conservazione».

«Chiedo inoltre come sia possibile che, prima di questo Consiglio e all’insaputa di molti consiglieri, qualcuno possa aver rilasciato un’intervista a “La Stampa” in cui affermava che il presidente era già stato trovato. Ribadisco la necessità che venga rispettato il diritto di tutti i consiglieri, anche quelli di minoranza, di ricevere tempestivamente tutte le comunicazioni relative all’Unione, come le delibere di Giunta».

Lo scrutinio ha eletto presidente Franco Borgna con 12 voti su 15, 1 voto è andato a Giovanni Balbo e 2 schede sono state lasciate bianche. «Ci sono sicuramente molti problemi ma inizieremo subito a lavorare per il bene dell’Unione – ha dichiarato Borgna –. All’interno del Consiglio sono rappresentate differenti professioni e competenze. Con una corretta assegnazione di cariche e deleghe riusciremo sicuramente a fare un buon lavoro».

«Conto sulla preziosa collaborazione di Gianrenzo Taravello che ricoprirà il ruolo di vice presidente. Ringrazio il Consiglio per il sostegno e mi metterò subito all’opera per ricambiare la vostra fiducia».

Il periodo di vacanza della carica di presidente e le ultime vicende hanno evidenziato i limiti di uno Statuto pensato per un’Unione a 15 elementi e che manca della regolamentazione di aspetti fondamentali. Tutti hanno quindi concordato sulla necessità di istituire al più presto una commissione che predisponga un nuovo testo.

di ALESSANDRO BRIATORE

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...