Ipercoop Speciale Agosto

Roncea al Baladin Open Garden

Mercoledì 7 agosto a Piozzo il cantautore porta in tour Presente, suo ultimo disco

Il cantautore Roncea presenterà il prossimo mercoledì 7 agosto al Baladin Open Garden di Piozzo il suo ultimo album Presente (la recensione di CULTURECLUB51 al disco la trovate qui).

Per quanto non sia un "local", vista la sua provenienza albese, si può dire comunque che Nicolas Roncea sia di casa a Piozzo, visto che a Baladin ci ha suonato spesso e che i suoi live vengono sempre apprezzati.

Abbiamo colto l'occasione del live al Baladin Open Garden per fargli qualche domanda.

Nicolas, come procede il nuovo disco?

Sono molto soddisfatto e per la prima volta nel mio percorso musicale mi sono ritrovato di fronte a qualche persona che nei live cantava i miei brani: mi sono emozionato parecchio.

Per quanto riguarda i live sono contento perchè le date fatte sono state molto belle e se in precedenza si suonava tanto, e tra queste date ne venivano fuori alcune molto interessanti, in questa occasione ci siamo concentrati sulla qualità: è mancato il sud (ma speriamo di recuperare da ottobre), ma abbiamo suonato all'OFF di Bologna, al Piccadilly Bar a Chiaravalle di Ancona fino allo Sherwood Festival di Padova. A fine agosto (il 29, ndr) avrò la soddisfazione di suonare al ControFestival di Castagnole Lanze in apertura al live dei Coma Cose (per saperne di più leggi qui).

Per cui arrivi carico al live del Baladin...

Sono molto contento di poter tornare a suonare al Baladin. Il concerto all'Open Garden Baladin di mercoledì 7 agosto rappresenta per me  quello "di casa", la data più vicina (ad Alba), ed è bello arrivarci dopo qualche mese di tour: il live è molto rodato e c'è una gran voglia di fare bene.

L'esperienza della canzone in Italiano è dunque una scommessa vinta?

Direi di sì. Arrivando da un background fatto di tanto rock e punk mi era sembrato naturale cominciare scrivendo in inglese, in realtà però - per quanto abbia imparato a parlare prima il francese e che in casa si parli francese - io mi sono sempre sentito italiano dal punto di vista linguistico. Mi trovo molto più a mio agio a scrivere in italiano, che non in francese o in inglese.

Progetti per il futuro?

Beh, siamo tornati in studio con Io Monade Stanca e stiamo lavorando a dei brani nuovi, il tour di Presente invece (in coppia con Giulia Provenzano, ndr) non si fermerà con l'estate e, anzi, andrà avanti ancora fino a dicembre.

Da lì partirò in solo per un tour un po' particolare, di cui però non posso ancora svelare nulla, se non che mi riguarda molto da vicino. Potremmo dire che mio Presente durerà fino a tutto il 2020.

Come ascoltare Roncea:

https://www.dewrec.com/#/artist/roncea

https://www.facebook.com/ronceamusic/

Ipercoop Speciale Agosto