La Mostra dell’Artigianato 2019 di Mondovì sta per tornare

A Mondovì è tempo di "MAA: ecco qua tutto quello che c'è da sapere sulla Mostra dell'Artigianato 2019 di Mondovì, dalle "torri colorate" alle "Mostre nella mostra"

Mostra dell'Artigianato 2019 di Mondovì

A Mondovì è tempo di "MAA: ecco qua tutto quello che c'è da sapere sulla Mostra dell'Artigianato 2019 di Mondovì, dalle "torri colorate" alle "Mostre nella mostra".

È l'evento per eccellenza dell'agosto monregalese: siamo alla 51ª edizione, si parte mercoledì 14 agosto, alle ore 17,30. In piazza Maggiore si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'evento, organizzato dall'associazione "La Funicolare" in collaborazione e con il sostegno della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Camera di Commercio di Cuneo e della Confartigianato Cuneo.

MOSTRA DELL'ARTIGIANATO 2019 DI MONDOVÌ
CLICCA QUA - LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO, EVENTO PER EVENTO

 

Ecco nel dettaglio gli orari di apertura:
- mercoledì 14 agosto 2019 ore 17.30/24.00 (ore 17.30 inaugurazione)
- giovedì 15 agosto 2019 ore 10.00/24.00
- venerdì 16 agosto 2019 ore 14.00/24.00
- sabato 17 agosto 2019 ore 10.00/24.00
- domenica 18 agosto 2019 ore 10.00/24.00
- lunedì 19 agosto 2019 ore 10.00/18.00

LE "TORRI COLORATE"

Nei giorni scorsi sono comparse a Mondovì le torri colorate: installazione aerea del 2019 dedicata alla Torre del Belvedere e al suo orologio, battezzata (dopo un sonfdaggio on line) "Beica che Mostra!". Traduciamo per i visitatori non piemontesi: la frase si può intendere sia come «Guarda che Mostra!», sia «Guarda che orologio!», giocando sul fatto che in piemontese il termine "mostra" si può tradurre in entrambi i modi.

"Beica che Mostra": come sono nate le torri colorate...

"Beica che Mostra": con il 72% di ben 300 preferenze, espresse in appena 24h, abbiamo individuato il nome dell'installazione aerea della Maa2019 - 51ª edizione! 💥Ecco come sono nate le nostre torri colorate! ❤️💙🖤💛#maa2019 #mondovì #lafunicolare #beicachemostra #itstime #bigpromotion

Gepostet von Mostra dell'Artigianato Artistico Mondovì am Dienstag, 6. August 2019

 

MOSTRA DELL'ARTIGIANATO 2019 DI MONDOVÌ
CLICCA QUA - LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA

GIORNO PER GIORNO, EVENTO PER EVENTO

 

Confermati i numeri dell'edizione 2018, con circa 80 espositori partecipanti, ed una serie di eventi collaterali in grado di rendere ancor più gradevole il passeggio. «Dopo aver festeggiato il mezzo secolo ininterrotto di storia - afferma Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare”-, l’edizione numero cinquantuno rappresenta per noi un ‘giro di boa’. Avere come scenario le vie medioevali del centro storico, come quinte le vecchie botteghe e come palcoscenico le pietre di Luserna conferisce senza dubbio alla manifestazione un fascino particolare. In tutti noi è grande la voglia di tornare ad essere protagonisti nel centro storico più antico di Mondovì, con sei intere giornate sotto i riflettori ed una città che accoglie turisti ed artisti da tutta Italia per un evento di elevata caratura culturale che si fregia del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Lo scorso anno abbiamo avuto l’onore di ospitare l’importante diretta Rai in piazza Maggiore, testimone non solo della manifestazione ma delle innumerevole eccellenze del territorio. Vi aspettiamo nuovamente a Mondovì per stupirvi. Una sola anticipazione: celebreremo lo scorrere del tempo ed i sistemi di misurazione adottati nei secoli...».

Oltre al palinsesto musicale (LEGGI QUI), ecco i dettagli dell'evento.

COSA C'È IN PROGRAMMA? UNA MOSTRA DEDICATA AL "TEMPO"

Invariato il numero di espositori artisti/artigiani provenienti da tutta Italia. Saranno inoltre presenti ‘Mostre nella Mostra’, celebrative dell’arte locale e nazionale; eventi culturali proposti nella splendida sala Ghislieri; laboratori di artigianato originali e coinvolgenti; spettacoli a tema in piazza Maggiore e servizi per le famiglie come un percorso per i bambini con laboratori e intrattenimenti a loro dedicati. Non solo intrattenimenti musicali, ma anche "Mostre nella Mostra" negli antichi palazzi medievali del capoluogo del Monregalese. Il tema del tempo, esaltato dall'allestimento aereo, verrà 'scandito' dalle 'Campane in Piazza' di ECAT, in esposizione nella centrale piazza Maggiore. Nell'Antico Palazzo di Città le opere di Tiziana e Gioele Perano oltre alla personale di Gianmario Vigna. I "Petali di luce" di Teresita Terreno in esposizione presso il Palazzo degli Studi Storici, mentre presso i portici sottani le opere "Di terra e di acqua" firmate da Silvana Prucca e Ingrid Mijich. Ceramiche d'artista in Sala Ghislieri: "Il viaggio di Tonino Negri" a cura di Terracrea e "Arabeschi" di Elvio Arancio.

Al Museo della Ceramica, "Ali d'argilla" – Il ritorno delle donne nel vento a Mondovì, di Manuela Incorvaia ed esposizione delle "Proposte per il piatto 2019", realizzate grazie alla collaborazione con la direttrice del Museo e con la Libera Accademia d'Arte Novalia. Di particolare pregio le esposizioni a cura della Fondazione Museo della Ceramica: "Nella capitale delle steppe", un progetto di archeologia pubblica in Mongolia; "Rings of view", Cecile Kemperink e le sue maglie di ceramica; "Il tavolo degli avanzi", video ed installazione delle opere della performance del 23/06.

Dalla collaborazione con il Museo dell'Orologio di Tovo S.Giacomo, nato dalla volontà dell'orologiaio Giovanni Bergallo, nasce, nei locali dell'ex Tribunale, il "Percorso del Tempo": dalle meridiane della parete sud del collegio dei Gesuiti agli orologi da campanile del Museo Bergallo. Visite guidate, prenotazioni presso i punti informazioni della MAA. Numerose, inoltre, le proposte di animazione per i bambini, a cura di Paolo Graglia (Centro Legàmi): inventafiabe, le sfumature delle emozioni, scopriamo il mondo, senti come suono (con gioco Quid+) disegno sul vetro, ... L'arte della ceramica verrà diffusa attraverso numerosi laboratori per bambini a cura dell'Associazione Vecchia Ceramica Mondovì, di Gioele Perano e di Giuseppe Della Giustina. L'associazione Nerofumo proporrà dimostrazioni di stampa calcografica e di stampa d'arte e i volontari del Museo Civico della Stampa effettueranno dimostrazioni di stampa tipografica e Maria Teresa Milano con Micol Beccaria proporranno fiabe sonore in sala Ghislieri.

La Mostra dell'Artigianato è anche far conoscere le realtà artigianali ed artistiche monregalesi. Per questo è confermata, come sempre, la presenza della Ceramica Besio, fiore all'occhiello della produzione locale e dell'artista Giuliano Boetti che, con la sua originale e raffinata lavorazione del ferro battuto allestirà un vero e proprio giardino in Piazza Maggiore. Open days anche presso la liuteria Cà Rion di via San Pio V dove Marianna e Nedim accoglieranno i visitatori curiosi di conoscere una realtà così particolare.

Sabato 18 agosto, dalle ore 18 alle ore 21, laboratori in piazzetta Comino (Mondovì Breo): "Esperienza di scultura partecipata" a cura di LBF in collaborazione con i Commercianti di Piandellavalle.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter