LE RICETTE DI DEBORA – Frolla ai mirtilli e miele

Frolla mirtilli e miele
Frolla mirtilli e miele

Frolla ai mirtilli e miele

Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 2 uova
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna da montare
- 100 g di ricotta
- mezza stecca di vaniglia
- una confezione di mirtilli
- due cucchiai di miele

Frolla ai mirtilli e miele - Procedimento

Preparare la pasta frolla unendo in un robot da cucina le uova, la farina, il burro freddo di frigo e lo zucchero a velo. Impastare fino a quando il composto sarà compatto e omogeneo. (Si può anche realizzare la frolla a mano, in questo caso prima procedere con l’impasto del burro freddo con la farina fino a che il composto sarà sabbioso, quindi aggiungere uova e zucchero a velo).

Lasciare riposare l’impasto per due ore in frigorifero, quindi stenderlo con un mattarello. Foderare una teglia rotonda con carta da forno e disporre quindi la frolla eliminando la pasta in eccesso e effettuare poi alcuni forellini sulla base con una forchetta. Cuocere in forno per 25 minuti a 180°. Fare raffreddare. Nel frattempo montare la panna con i semi di mezza stecca di vaniglia e incorporare la ricotta. In un piatto per torte disporre la frolla cotta e ormai raffreddata, aggiungere la crema di panna e ricotta e cospargere con i mirtilli. Completare con il miele distribuito a filo sulla torta.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter

Debora Sattamino è collaboratrice de "L'Unione" e grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice del libro "Le ricette dell'Unione", edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese - un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti eccezionali e rappresentativi delle nostre terre. Nella sua rubrica puoi scorprire tantissime e gustosissime ricette da riproporre ogni giorno, facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Insomma basta mettersi ai fornelli con un po' di buona volontà e scoprire un modo nuovo per approcciarsi al cibo, con semplicità.