Mondovì, ponte del Borgato a senso unico: come è andata il primo giorno?

Da oggi, martedì 10 settembre, il ponte del Borgato è diventato a senso unico. Una modifica attesa da tempo, che il Comune ha voluto far entrare in vigore nel giorno di inizio delle scuole. E in quel punto vi sono ben due plessi scolastici: le Medie "Anna Frank" e l'Istituto tecnico superiore "Cigna". Ci siamo dunque recati sul posto alle 8 e alle 13, orario di entrata e uscita da scuola, per vedere coi nostri occhi se e quanto "funziona" la nuova viabilità.

LEGGI QUA: ecco come funziona la nuova viabilità

Come è andata? L'impressione, alle 8 e alle 13, è che il traffico fosse più o meno lo stesso che si è sempre visto: l'incrocio è "critico", ma lo è sempre stato" e le code sono frequenti in quegli orari. La nuova viabilità prevede che le auto possano percorrere il ponte solo per "entrare" nel Rione, e che siano obbligate a uscire passando dalla passerella dell'Itis. La variazione è poco impattante per chi si reca al "Cigna", perché segue comunque il tragitto "logico" che le auto erano abituate a percorre: chi proviene da via Perotti per dirigersi all'Itis e tornare indietro, quasi sicuramente passa dal ponte all'andata e dalla "passerella" al ritorno. La variazione pesa un poco di più su chi, scendendo da via Oderda per dirigersi al Ferrone, non può più entrare in via Aldo Moro avendo la precedenza rispetto a chi scende ma deve girare nel parcheggio dell'Itis.

Il Comune avrebbe potuto ragionare in senso opposto, ovvero facendo entrare le auto dall'Itis per farle uscire dal ponte? Ovviamente si sarebbe potuto fare: ma probabilmente sarebbe stata una variazione molto più caotica e impattante. Le auto che viaggiano in via Perotti provenienti dal Ponte della Madonnina si troverebbero costrette a svoltare a sinistra nel parcheggio di piazza Perotti: ma, dovendo ovviamente dare la precedenza chi viaggia in senso contrario, avrebbero creato ingorghi piuttosto frequentemente.

LE MODIFICHE

  1. Il ponte Borgato diventa a senso unico di marcia “in entrata”: sarà percorribile, cioè, esclusivamente dai veicoli provenienti da via Francesco Perotti e via Aldo Moro in direzione via Molino Borgato.
  2. Istituito il senso unico di marcia anche in via di Curazza, percorribile esclusivamente da via Oderda o dal ponte Borgato in direzione piazzale Itis.
  3. Senso unico “in uscita” sul ponte Itis, sul quale la sola direzione consentita sarà dal piazzale dell’Isituto “Cigna” a piazza Perotti.
  4. In via Oderda, all’intersezione con via di Curazza e via Molino Borgato, è istituita la direzione consentita a destra e a sinistra.
  5. Con la medesima ordinanza, è istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h in via Oderda, via di Curazza, ponte Itis e piazza Perotti.

Ogni altro precedente provvedimento relativo alla disciplina della circolazione in ponte Borgato, via di Curazza, piazzale Itis, ponte Itis e via Oderda che risulti in contrasto con la nuova disciplina della viabilità si intende revocato. Nei primi trenta giorni di sperimentazione verrà apposta in loco segnaletica di pericolo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?Iscriviti gratis alla nostra newsletter

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...