Ipercoop sottocosto settembre 2019

Lo spettacolo dei “Feu” nel cielo di Mondovì – FOTOCONTEST

Ogni anno L'Unione Monregalese promuove un fotocontest dedicato ai "Feu dla Madona", lo spettacolo pirotecnico del 7 settembre che illumina il cielo di Mondovì. La foto vincente, viene pubblicata in prima pagina sul numero successivo. I criteri sono più o meno sempre gli stessi: deve essere una foto di qualità, deve essere in qualche modo riferibile a Mondovì e deve essere originale e di impatto. Quest'anno, per la prima volta, abbiamo scelto due foto: una per la prima pagina del cartaceo e una per il web.

Lo scatto che trovate in prima pagina sul numero di oggi, 11 settembre, 2019, è di Alessandro Lanza. Una foto incredibile, un'immagine della collina di Mondovì presa dall'alto con i "feu" che illuminano la Cittadella. La potenza visiva è notevole, basta guardarla per rimanerne incantati. Era senza ombra di dubbio la foto migliore da pubblicare nella nostra prima pagina.

La foto che invece abbiamo scelto per il web è di Lorena Durante. Uno scatto che fa "caso a sé": non avevamo mai visto una foto dei fuochi... in bianconero. Abituati ai mille colori dei giochi pirotecnici, questa foto è letteralmente magica. Purtroppo, questa foto era "impubblicabile" per una questione meramente tipografica: stampata sulla carta del settimanale avrebbe perso tantissimo - e forse avrebbe anche rischiato di venir fuori confusa, "sporca", impastata. Diamo quindi merito a Lorena sui nostri spazi on line.

Cultura a porte aperte 2019