Nuovo evento per il festival Wake Up: questa sera, sabato 21 settembre, Luchè gratis a Mondovicino. Il palco gigantesco su cui sono saliti Subsonica, Garrix e J-Ax è già stato smontato. Ma la festa non è finita, a Mondovicino c’è ancora voglia di Wake Up: il festival continua. Un equinozio d’autunno sulle rime da strada. Spostato invece a sabato 28 settembre, come “gran finale”, il live di Rkomi.
DAI QUARTIERI DI NAPOLI AL SUCCESSO
Il pubblico under-20, oggi, ricorda di Luchè soprattutto la litigata via Instagram – “dissing”, nel gergo dei social – col collega-rivale Salmo. Una sorta di gara fra rapper a chi ha fatto più successo coi rispettivi dischi, andata in scena tutta sul web, a colpi di “stories”, video e messaggi, che ha rappresentato un po’ il gossip dell’estate in ambito rap.
Wake Up: Luchè gratis a Mondovicino
Ma, scaramucce a parte (anche perché chi legge queste righe magari non è avvezzo al mondo delle risse virtuali su Instagram), va detto che la carriera di Luchè è un percorso di tutto rispetto nell’underground. Cresciuto nel quartiere Marianella di Napoli, ai confini con Scampia, Luchè (pseudonimo di Luca Imprudente) viene alla ribalta nel ’97 col gruppo Co’ Sang a fianco della crew Clan Vesuvio. L’album di debutto del gruppo, “Chi more pe’ mme”, prodotto in gran parte da Luchè, è composto da 16 tracce interamente in dialetto napoletano. I Co’ Sang si sciolgono nel 2012 e Luchè prosegue da solista: la sua strada si incrocia con i colleghi Marracash, Emis Killa, Achille Lauro (con un remix sul disco “L2”), Gué Pequeno e Baby K (con collaborazioni sul terzo disco, “Malammore”). Il suo ultimo disco, “Potere”, viene alla luce nel 2018 per poi essere ristampato nel 2019 con un featuring con Sfera Ebbasta nel pezzo “Stamm fort”. Il concerto, gratuito, si terrà alle 21 sul palco nel piazzale interno all’outlet.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?Iscriviti gratis alla nostra newsletter