Internet superveloce a Villanova: lavori in corso, con qualche lamentela

Il Comune chiede garanzie sui ripristini dopo i cantieri. Open Fiber: «La criticità esiste, ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare»

Internet superveloce a Villanova
Internet superveloce a Villanova

Internet superveloce a Villanova: lavori in corso, con qualche lamentela. La fibra ottica sta arrivando in paese: Internet veloce a disposizione di tutti coloro che intendono avvalersene. Un importante passo avanti, reso possibile dalla collaborazione tra Open Fiber, Anci e Anfov, che è stata presentata a un convegno pubblico, la scorsa settimana. Con un investimento di 62 milioni di euro, saranno cablate 190.000 unità immobiliari in tutto il Cuneese e i lavori sono in corso in 34 Comuni, tra cui Carrù e Villanova M.vì, dove sono partiti negli scorsi giorni. L’azienda sta lavorando a pieno regime, continuando anche in notturna gli interventi, ma sono emerse alcune criticità: alcuni cittadini villanovesi si sono lamentati per la scarsa qualità dei ripristini nelle strade.

Internet superveloce a Villanova: lavori in corso, con qualche lamentela

L’Amministrazione comunale di Villanova ha chiesto esplicitamente garanzie all’azienda su questo punto. «I ripristini sono sempre una parte molto delicata – rispondono dalla ditta –: dopo il nostro scavo, che effettuiamo con il metodo della mini trincea, deve trascorrere un po’ di tempo, qualche settimana o qualche mese a seconda del clima, perché quella striscia di malta si assorba bene e si possa riasfaltare. Su Villanova stiamo lavorando a ritmo serrato da qualche mese, dovranno trascorrere tra i 60 e i 90 giorni per ricominciare le asfaltature. Procediamo, salvo diverse indicazioni, dagli scavi più vecchi ai nuovi, quando il clima diventa troppo freddo non possiamo riasfaltare, sicuramente qualcosa dovrà slittare a marzo. Sappiamo dell’esistenza della criticità e cercheremo il più possibile di contenerla e rispettare i tempi dei ripristini e dei lavori». La fine dei lavori è prevista per ottobre, secondo la tabella di marcia. «Entro il mese di ottobre contiamo di finire le attività di scavo e determinare l’infrastruttura. Poi ci rimarrà qualche collegamento, qualche modifica da fare. A breve contiamo comunque di finire gli interventi impattanti sulla viabilità. Ci sono 1.300.000 euro di investimenti su Villanova, è un territorio molto esteso, con 3.100 case, è un progetto importante».

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter