A Mondovicino arriva "Van Gogh Shadow". Un progetto-mostra straordinario: i quadri del famosissimo pittore olandese si muovono e prendono vita davanti agli occhi dello spettatore. Dal 12 ottobre al 10 novembre un’experience immersiva, indimenticabile e gratuita.
Mondovicino ospita la mostra dedicata ad uno dei più conosciuti pittori dell’800: Vincent Van Gogh. “Van Gogh Shadow – dipinti animati” non è semplicemente un’esposizione ma un vero e proprio evento che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nelle opere dell’artista e rivivere le atmosfere originali dei dipinti, dando vita a un viaggio nei colori e nella follia creativa del pittore olandese. La mostra, ospitata già in diverse gallerie d’arte tra le quali anche il Van Gogh Museum di Amsterdam, rappresenta un’opportunità unica per scoprire, tramite un’esperienza coinvolgente, le dinamiche creative del genio post-impressionista e le sue più importanti opere tra le quali “Barche da pesca sulla spiaggia di Saintes – Maries-De-La-Mer”, “Natura morta con tavolo da disegno, pipa, cipolla e cera”, “La stanza ad Arles”, “I Girasoli” e “Autoritratto”.
I 10 dipinti prenderanno vita su schermi ad alta risoluzione e offriranno, modificati attraverso l’uso delle tecnologie 3D e videomapping, una visione fedele e unica dei luoghi e dei protagonisti delle opere.
ORARI:
Lunedì – Venerdì 15.00-20.00;
Sabato, Domenica e festivi 11.00-20.00
INGRESSO GRATUITO
Van Gogh Shadow è un progetto che risale al 2013 e nasce da un attento studio sulle ombre di alcuni dipinti del Pittore Olandese. Il lavoro, realizzato in 2 mesi, diventa un’animazione in 3d di tredici quadri sulle note di “Experience” di Ludovico Einaudi. Il video viene visualizzato in pochi mesi in tutti i continenti e recensito da numerosi siti italiani (Rai Arte, La Repubblica, il Post, L’Internazionale, Il Mattino, ecc.) e internazionali (Creator Project, Fubiz, Sky, Genial, ecc.). Nell’Agosto dello stesso anno il canale televisivo Olandese “Nederland 1” lo trasmette durante lo show televisivo “1 vs 100” mentre a Settembre l'utilizzo del video viene richiesto per l’inaugurazione dei nuovi monitor LG OLED presso la catena dei negozi John Lewis a Londra. Nel mese di Novembre, inoltre, su invito del Van Gogh Museum, viene presentato ad Amsterdam in occasione del “Friday Night at the Van Gogh Museum”. Nel 2016 il progetto si evolve diventando una mostra di 10 video che in loop riproducono nei quadri il giorno e la notte. Il Comune di Viterbo si interessa allo stesso e ospita la mostra nel Palazzo dei Priori per un mese durante le festività natalizie.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?Iscriviti gratis alla nostra newsletter