Mondovì: ecco “Infinitum”, le pitture di Andrea Pozzo viste con la realtà virtuale

A Mondovì arriva "Infinitum", le pitture di Andrea Pozzo viste con la realtà virtuale. Si apre sabato 5 ottobre, e sarà un’inaugurazione in grande stile con musica ed eventi collaterali

Mondovì Infinitum andrea pozzo realtà virtuale

A Mondovì arriva "Infinitum", le pitture di Andrea Pozzo viste con la realtà virtuale. Si apre sabato 5 ottobre, e sarà un’inaugurazione in grande stile, quella di “Infinitum”, la nuova attrazione culturale di Mondovì. Un progetto tecnologico che unisce le pitture barocche della Chiesa della Missione alla realtà virtuale. I visitatori indosseranno un visore 3D e potranno esplorare la meraviglia del Pozzo in un modo mai immaginato prima, unico in Piemonte. Appuntamento sabato 5 ottobre alle ore 18, quando, dopo il taglio del nastro ufficiale, “Infinitum” aprirà ai visitatori, con una notte blu ad accesso gratuito fino alle ore 23.

COME FUNZIONA? LEGGI QUI

VIDEO SERVIZIO - INFINITUM: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA NUOVA ATTRATTIVA CULTURALE DELLA CITTÀ! +++ Le visite cominciano il 5 ottobre +++

Gepostet von L'Unione Monregalese am Freitag, 20. September 2019

Mondovì: ecco "Infinitum", realtà virtuale nella chiesa della Missione

MOndovì: "Infinitum", Andrea Pozzo e la realtà virtuale: spettacolo mai visto prima
Il visitatore indosserà un visore 3D per entrare in contatto con la realtà virtuale/aumentata. Con questo visore lo spettatore potrà letteralmente muoversi, a 360 gradi, nella chiesa. Un attore impersonerà il pittore gesuita Andrea Pozzo, che svelerà i dettagli della sua spettacolare opera pittorica. La visita durerà circa 20 minuti ed è prevista in 4 lingue. In più, uno spettacolo multimediale immersivo fatto di giochi di luce, proiezioni, colonna sonora e audio mostrerà i dettagli della Missione in modo inedito, adatto anche ai bambini. E ancora: uno specchio svelerà gli angoli nascosti. Una postazione di realtà virtuale in sagrestia consentirà addirittura di "giocare" con la pittura, attraverso un pennello virtuale - il Google Tilt Brush - che interagirà col visore 3D: chi lo impugna potrà letteralmente trasformare tutto lo spazio attorno a sé in una tela da colorare, per poi muoversi attraverso le proprie creazioni . Infine, 2 tavoli-monitor "touch" daranno informazioni sulla chiesa e sulle pitture, ma anche giochi interattivi per i bambini.

"INFINITUM"- il trailer

"INFINITUM"- il trailer

Gepostet von L'Unione Monregalese am Freitag, 20. September 2019

GLI EVENTI PER L’INAUGURAZIONE
All’esterno, installazioni illuminotecniche ed esibizioni musicali e artistiche, con la partecipazione della “ballerina aerea”, omaggio al festival di arte circense “Circondata” andato in scena nel mese di luglio a Mondovì. Da sottolineare la collaborazione con la Scuola Comunale di Musica, che consentirà ai giovani talenti monregalesi di esprimersi nell’ambito di questa importante giornata di avvio del percorso di visite, al fianco di altri artisti in concerto. Se sabato sera sarà l’occasione per provare gratuitamente l’esperienza di visita, domenica continueranno le iniziative “collaterali”, con il coinvolgimento della Scuola Comunale di Musica e l’animazione del “Ludobus” Macramè, attivo sulla piazza a partire dalle ore 15. Domenica 6 ottobre l’apertura sarà ad orario continuato, dalle ore 10 alle ore 19, con partenza delle visite ogni mezzora.

LE TARIFFE - I biglietti e le offerte
Fino al 6 gennaio 2020 Infinitum sarà aperto sabato, domenica e festivi e in occasione dei principali eventi cittadini dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Ingresso intero 8 euro (noleggio visore compreso), 10 euro con spettacolo multimediale.
Ingresso ridotto 6 euro per over 65, gruppi; 3 euro per ragazzi 6-14 anni o scuole.
Buono sconto “L’Unione Monregalese”: il buono dà diritto a un ingresso ridotto (6 euro).
Ingresso gratuito: bambini fino a 5 anni, disabili e accompagnatori
Tilt brush, il pennello per la realtà virtuale: 3 euro
Guida turistica per i gruppi: 60 euro in lingua italiana, 80 euro in lingua straniera.
Info e prenotazioni: ITUR, info@infinitumondovi.it, 0174.553069.

Variazioni alla viabilità
Per consentire il regolare svolgimento dell’inaugurazione di “Infinitum” a Mondovì Piazza, per il giorno sabato 5 ottobre sono istituiti: il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Maggiore, dalle 15:30 alle 24; il divieto di transito in piazza Maggiore ed in via Vasco, nel tratto compreso tra vicolo Bellone e piazza Maggiore, dalle 17 alle 24; il divieto di sosta con rimozione forzata in via Grassi di Santa Cristina – 50 stalli circa –, dalle 16 alle 24, per riserva stalli di sosta alle Autorità invitate per l’inaugurazione; il divieto di sosta con rimozione forzata in via San Pio V in prossimità di vicolo del Seminario, dalle ore 16 alle ore 24, per riserva stalli di sosta ai veicoli a servizio di persone diversamente abili; il doppio senso di circolazione in via Carassone, via Vico e via delle Scuole, dalle 17 alle 24, per consentire ai residenti ed aventi diritto, l’accesso alle rispettive abitazioni e/o autorimesse.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?Iscriviti gratis alla nostra newsletter