Agli alpini di Mondovì cittadinanza onoraria. Le Penne Nere saranno monregalesi per sempre. Domenica 20 ottobre il Comune di Mondovì sancirà coi crismi e i gonfaloni quello che, in cuor loro, tutti sanno: che gli Alpini sono e saranno sempre amici della Città.
Un riconoscimento ufficiale, un atto messo nero su bianco: la cittadinanza onoraria alla Sezione locale dell’Ana, un riconoscimento simbolico ma importante sia per il senso storico che per l’attualità. Si aprono tre giorni di eventi, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
L’ANNIVERSARIO
Il riconoscimento arriverà nelle date in cui l’Ana festeggia il centenario della sua fondazione italiana. «Sarà un weekend veramente speciale per noi – afferma Gianpiero Gazzano, presidente della Sezione Ana di Mondovì –, perché nell’ambito dell’annuale festa sezionale saranno commemorate due ricorrenze per noi storiche, il 147° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine ed i cento anni di vita dell’Ana nazionale. Il momento centrale e più gratificante sarà rappresentato dalla cerimonia di conferimento della “Cittadinanza onoraria”: con questa onorificenza, di cui andiamo profondamente fieri, la Città di Mondovì intende esprimere riconoscenza e gratitudine per l’impegno morale e civile che il nostro sodalizio ha dedicato alla collettività, in tanti anni di attività generosa e solidale».
VENERDÌ 18 OTTOBRE IL CONCERTO
Il primo appuntamento della tre-giorni sarà venerdì 18 ottobre: il teatro “Baretti” ospiterà il concerto della Filarmonica Cafassese, eclettico e folto complesso bandistico canavesano di oltre 40 elementi, che coltiva vari generi musicali, passando con disinvolta bravura dalla marcia alla musica da film, dal jazz alla musica operistica. La Filarmonica di recente ha anche inciso un cd (“120 anni di musica”) con una serie di grandi successi senza tempo. Nel pomeriggio di sabato 19 ottobre al Santuario di Vicoforte si terrà l’incontro annuale dei capigruppo della Sezione. La sera, alle 20, appuntamento conviviale (prenotazioni entro martedì 15 ottobre ai numeri 335.5647933 o 335.6640669).
DOMENICA L'EVENTO: AGLI ALPINI DI MONDOVÌ LA CITTADINANZA ONORARI
Domenica 20 ottobre è il giorno della grande cerimonia. Ritrovo alle 8,30 presso l’ex Ospedale di Piazza (colazione offerta da Confagricoltura) e sfilata lungo via delle Scuole, piazza Maggiore e via Giolitti sino all’ex caserma Galliano, con cerimonia di alzabandiera. Alle 10,30 la messa in Duomo e a seguire, alle 11,30 nella vicina sala Ghislieri, verranno ricordate le ricorrenze storiche dell’A.N.A. ed il sindaco di Mondovì procederà al conferimento della “Cittadinanza onoraria”. Alla sfilata parteciperanno la Fanfara Alpina di Mondovì e gli uomini e i muli del Reparto Salmerie, che proprio nel mese scorso ha festeggiato il suo decimo compleanno. Alle 12,30 il pranzo, nelle sale dell’Istituto Alberghiero “Giolitti”.
«L’iniziativa – dichiara il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano – testimonia l’indissolubile legame tra Mondovì e gli Alpini e vuole essere un ringraziamento tangibile alle Truppe Alpine e alla Sezione monregalese dell’ANA per l’impegno costante ed incondizionato prestato nel tempo».
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?Iscriviti gratis alla nostra newsletter