Gli appuntamenti della settimana

Messer Fagiolo a Crava
Messer Fagiolo a Crava

Giovedì 17 ottobre
CAIRO M.TTE
Alle 20.30 presso il cinema teatro “Chebello” proiezione del documentario “Crisi Complessa” di M. Lombezzi e M. Molinari. Parteciperà Tatti Sanguineti.
CEVA
Al “Berlino” presentazione del libro “Favola imbandita” di Paola Gula. Alle 19, modera Paola Scola.
FARIGLIANO
Nella ex-Milanostampa, Mostra ornitologica delle Alpi occidentali. Dalle 10, esposizione di canarini.
MONDOVÌ
Alla birreria “Caimano felice” concerto live con la resident band

Venerdì 18 ottobre
CENGIO
Alle 20 al Palazucca “presentazione del libro “Mai per caso” di Angela Ruggino e la consegna della 7ª “Premio Zucca d’oro”. A seguire il gemellaggio gastronomico tra la zucca e la cipolla di Roccavignale.
FARIGLIANO
Dalle 16.30 inaugurazione dei lavori presso la Scuola materna.
GARESSIO
Appuntamento con la rassegna “Autunno a teatro”. Dalle 21 nella Casa dell’Amicizia, la compagnia di Sanremo presenta lo spettacolo “Quando il gatto non c’è”.
MARGARITA
Alle 21 presso la sala consiliare presentazione del romanzo “L’Arsoun” di Franca Biglino, a cura de “La Nave di Ulisse”.
MONDOVÌ
Alle 21 presentazione del libro “Il metodo Ihbes” con Sergio Siccardi e Mariangela Vinai presso la Libreria Lettera_22
PLODIO
Per “I venerdì di ottobre” presso il Circolo A.S.D. specialità polenta e gulash o porri e musica con Orchestra Walter.

Sabato 19 ottobre
BAGNASCO
Alle 17.30 sulla piazza Santa Margherita festa per l’arrivo del nuovo parroco don Roberto Fontana. Intervento del sindaco, del vescovo e del gruppo folcloristico “Bal do sabre”
CARCARE
Alle 21 Antonio Carli in “Creuza De Mà” tributo a Fabrizio De Andrè
CARCARE
Alle 8.30 presso l’aula magna del “Calasanzio”, a cura della Olystic Gym, convegno dedicato alla prevenzione attiva del dolore vertebrale.
CENGIO
Loc. Rocchetta. Presso l’ex oratorio San Grato timbratura delle tele del 10º concorso di pittura. Alle 15, rito di pesatura e registrazione delle zucche. Alle 19.30 presso il Palazucca cena in omaggio a Leonardo Da Vinci.
CHIUSA PESIO
Alle 10 presso la Biblioteca “Alberione” incontro con Giorgio Scaramuzzino, letture animate per bambini.
FRABOSA SOPRANA
Apertura del laboratorio di Smielatura e punto vendita “Flower’s honey” presso via Vittorio Emanuele III. Dalle 15.
FRABOSA SOPRANA
“Castagne e Coltelli” dalle 14.30 distribuzione castagne, scuola italiana lancio coltelli con laboratorio sperimentale. Alle 17.30 Vertical race evento sportivo. Alle 20 enogastronomia: la raschera d’alpeggio incontra la bagna cauda. Alle 21 Magico Cabaret di Raul Gomiero.
GARESSIO
Al Borgo Ponte, tradizionale castagnata con gli Alpini e la Fanfara sezionale di Ceva. Dalle 15. A seguire transumanza e cena del Margaro.
MOMBASIGLIO
Fiera dei produttori agricoli della Valle Mongia. Alle 19.30 cena aperta tutti, a seguire concerto dell’Istituto musicale Carlo Marenco. In giornata escursioni a cavallo.
MONDOVÌ
Al Cfp dalle 10 incontro su “Diritto dello sport” con Stefano Tarolli.
MONDOVÌ
Alle 21 Massimo Pavone presenta CraniofaringioMax presso la Libreria Lettera_22
MONDOVÌ
Alle 16.30 presso la sala Ghislieri convegno dedicato a Nuto Revelli, Primo Levi e Mario Rigoni Stern, a cura dell’Ass. Gli Spigolatori. Con Enrico Camanni, Giuseppe Mendicino, Giovanni Tesio, Stefano Casarino.
NIELLA TANARO
Alle ore 21, sala polivalente comunale, avrà inizio la VI edizione di “Niella a teatro”: apriranno la stagione Ij Viragalet con la brillante commedia dal titolo “El mago Angiolin, tant lader e poc indovin”.
RACCONIGI
Alle 11 nel salone d’Ercole del Castello di Racconigi il presidente della Crt Quaglia interverrà per presentare l’allestimento del “Trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo” recentemente restaurato.
ROCCA DE’ BALDI
A Crava “Messer Fagiolo” Alle 20 Bagna cauda in tensostruttura
ROCCAFORTE
Alle 21.15 presso la Crusà concerto del quartetto d’archi Arcind(h)o,
VILLANOVA M.VÌ
Alle 16 inaugurazione dei lavori presso l’asilo paritario di Branzola

Domenica 20 ottobre
CALIZZANO
Festa d’autunno. Dal mattino mercati dell’artigianato, dell’hobbistica e delle eccellenze. Attrazioni ed eventi in piazza. Nel pomeriggio musica e intrattenimento con Sonia de Castelli e Dodo e Charlie.
CAPRAUNA
Festa della rapa” Dopo l’aperitivo di benvenuto nel salone delle feste, pranzo. Nell’arco della giornata mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, punto di primo soccorso e ed educazione sanitaria. Musica itinerante con i “Tartannos” dalle 15 grande castagnata in piazza.
CARRÙ
Nel pomeriggio si svolgerà la consueta castagnata presso piazza Cenacchio a Carrù, organizzata dall’Ana carrucese. Dalle 13.30.
CENGIO
Dalle 9 esposizione e vendita prodotti enogastronomici di qualità con il mercato della terra. Concorso di cucina “Mister Zucca Chef” dalle 10 battitura del moco delle valli della Bormida. Alle 12 pranzo al pala zucca alle 14.30 Show cooking. Alle 15.30 la Fata Zucchina presenterà la favola della zucca felice.
CEVA
Festa sociale dell’Avis. Alle 9 ritrovo in piazza d’Armi. Alle 10.30 omaggio floreale al monumento al Donatore. Alle 10.45 presso il cinema Borsi consegna delle benemerenze ai donatori. Alle 12 pranzo sociale presso l’osteria delle erbe.
FRABOSA SOPRANA
“Castagne e Coltelli” Alle 9 mercatino dolce e salato con eccellenze del territorio. Spettacoli itineranti con Raul Gomiero, eventi e attrazioni varie.
GARESSIO
Dalle 10 mercatini e laboratori ludico didattici. Alle 12.30 pranzo contadino, nel pomeriggio dimostrazioni di mungitura e merenda con caldarroste e frittelle.
MAGLIANO ALPI
Festa di insediamento del nuovo parroco don Paolo Roà, dopo la Messa delle 16 all’oratorio.
MOMBASIGLIO
Fiera dei produttori agricoli della Valle Mongia. In mattinata apertura della fiera con bancarelle di produttori agricoli e artigianato. Alle 9.30 raduno di trattori, con giro panoramico. Alle 13 pranzo a base di polenta, nel pomeriggio caldarroste.
MONDOVÌ
Alla birreria “Caimano felice” proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” alle 21
MONTALDO M.VÌ
Fraz. Sant’Anna Collarea: “Sagra della castagna” polentata, esposizione fieristica, caldarroste, musica. Alle 12 presso il campo sportivo.
ORMEA
Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici nel centro storico
ORMEA
“Grotte, Balme, arme, caverne, abissi della valle Tanaro”. Alle 9 ritrovo presso la scuola Forestale. Alle 10.30 escursione nella Grotta dell’orso.
ROCCA DE’ BALDI
Fraz. Crava “Messer Fagiolo”. Alle 15 camminata non competitiva “In cammino verso la fiera”. Alle 19 cena a base di gnocchi, a seguire serata danzante con “I Monelli”.
SALE SAN GIOVANNI
Festa di Sant’Orsola. Benedizione mezzi agricoli, processione. Alle 12.30 pranzo a base di polenta dolci e caffè.
SAN GIACOMO
DI ROBURENT
Castagnata e esibizione dei campioni europei di trial. In paese mercatino autunnale di prodotti tipici.
TORRE M.VÌ
“Fiera della cupeta”. Bancarekled i prodotti tipici e hobbistica. Dalle 12.30 pranzo, e dalle 14 musica popolare con i Rivaival.
UPEGA
Alle 10 commemorazione dei caduti di Upega, con rappresentanze partigiane e autorità. Interverrà il vice presidente Anpi Ottolenghi

Lunedì 21 ottobre
CHIUSA PESIO
Marco Cubeddu presenta alla Biblioteca “Alberione” “Un uomo in fiamme”, alle 21.
ROCCAFORTE
Alle 21 presso la Crusà serata a tema “Il cane, come quando e Perché” con Maurizio Lippi.
Martedì 22 ottobre
ROCCAFORTE
Ore 21 al Palaterme di Lurisia musica con “I Monelli”.

Nella foto, "Messer Fagiolo" evento in programma nel week-end a Crava (Rocca de' Baldi)