A Mondovì arriva Peccati di Gola – GUIDA ALL’EVENTO – GLI STAND

mondovì peccati di gola

Scatta l’ora del gusto. Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, Mondovì si trasforma nel tempio della gastronomia: torna “Peccati di Gola”, con tutte le sue leccornie. Dai tartufi alle birre, dalle castagne ai formaggi, dalle mele della Garzegna al vino. Un evento per tutti i palati.

Il percorso: tutti gli stand, area per area
La manifestazione è a ingresso gratuito. Le aree espositive saranno aperte dalle 9 alle ore 20, mentre le aree di somministrazione di cibo e bevande attenderanno i visitatori dalle 10 alle 24.

Corso Statuto: “Expo del gusto”, stand delle aziende di prodotti di ogni tipo (formaggi, salumi, vini, miele, olio…).
Piazza Martiri (davanti al Municipio): “Melaviglia”, area dedicata alle mele della Garzegna e ai prodotti “DeCo” di Mondovì.
Corso Statuto e piazzetta Levi: “Mangiamac” e “Birropolis”, area street-food con stuzzichini, birre e hamburger.
Piazza Cesare Battisti: “Fiera del tartufo”, “Il tartufo e le sue meraviglie”, con area dedicata ai cercatori.
Piazza San Pietro: “Pan per focaccia”, rubatà e prodotti da forno, dimostrazioni di preparazione e cottura.
Piazza Maggiore: Cuor di castagna, caldarroste cotte senza sosta.
Piazza Santa Maria Maggiore: “Osterie dei golosi”, tendone riscaldato con pasti serviti a pranzo e a cena cucinati sul momento.
Via Beccaria e piazza Roma: “Peccati in gioco”, sentiero dedicato ai piccoli con giochi in legno e da strada.
Piazzetta Comino, “Rakikorner”, area dedicata al famoso liquore monregalese Rakiko.
Piazza Moizo: “Agorà della gola”, laboratori ludico-didattici a cura di Slow Food, workshop, degustazioni e incontri.

L’INAUGURAZIONE
La sera di giovedì 31 ottobre si terrà una piccola anteprima, a mo’ di “antipasto”, ovvero la “Cena peccaminosa” (su prenotazione) presso l’Istituto Alberghiero di Mondovì, a base di prodotti De.Co. del Monregalese. Poi, venerdì 1° novembre, l’inaugurazione: “Peccati di Gola” con apertura alle 12, in corso Statuto di fronte al municipio. La rassegna è organizzata, per il terzo anno, dalla ditta Al.Fiere Snc sotto mandato del Comune, con la collaborazione e il contributo comunale e di diversi altri partner istituzionali. Per tre giorni porterà a Mondovì degustazioni e dimostrazioni culinarie, laboratori per bambini e adulti, oltre all’esposizione di prodotti locali e artigianali, con diverse novità. L’inaugurazione sarà accompagnata dai “Peccati in musica” di “Tarcisio e i cantastorie”, che si esibiranno prima nel centro storico di Mondovì Breo, per poi trasferirsi in piazza Santa Maria Maggiore nella struttura dedicata alle “Osterie dei golosi”.

IL PERCORSO
“Peccati di Gola” si snoda lungo i due assi di Mondovì Breo, ovvero corso Statuto (da piazza Martiri a piazza Ellero) e il centro storico (da piazza Santa Maria Maggiore a piazza Roma, lungo via Piandellavalle, via Beccaria, piazza San Pietro, piazza Cesare Battisti e via Beccaria). Qui troveranno posto tutti gli stand generici (Expo del gusto) e le aree tematiche: Melaviglia, Birropolis, Rakikorner, eccetera. Nel box in questa pagina riportiamo, zona per zona, il percorso competo degli stand e delle arene gastronomiche (“Osterie dei golosi”, “Mangiamac”). A Piazza invece ci sarà la nuova area dedicata alle castagne. Torna, ovviamente, la Fiera regionale del tartufo. «“Peccati di Gola” è uno degli eventi autunnali di riferimento della nostra regione – dichiara l’assessore alle Manifestazioni, Luca Olivieri – ed è un’occasione preziosa per la valorizzazione dei prodotti locali, sulla quale intendiamo puntare fortemente. Dal Monregalese e dalle sue antiche tradizioni nascono prodotti d’eccellenza: la risposta dei produttori ci incoraggia a proseguire nel percorso intrapreso».

LABORATORI E CONFERENZE A TEMA
La Condotta Slow Food Monregalese curerà i tanti laboratori ludico-didattici, le esperienze sensoriali, i workshop, le degustazioni guidate e gli incontri con gli esperti in programma nel corso delle tre giornate, presso l’Agorà della Gola in piazza Moizo (via Sant’Agostino). Dimostrazioni quotidiane a cura di Mondopane e Farine Bongiovanni su come preparare pizza e focaccia in teglia, con ricette semplici e veloci per tutti in piazza San Pietro nell’ambito dell’area tematica “Pan per Focaccia”. Senza dimenticare l’area di via Beccaria e piazza Roma, che sarà occupata di “Peccati in gioco”, il sentiero dedicato ai piccoli golosi, i momenti musicali di “Peccati in musica” e dj set.
Un weekend di gusto, per tutti i gusti.