«Lunedì 18 novembre i piccoli alunni andranno a lezione per la prima volta nella loro nuova Scuola». L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco di Clavesana, Luigino Gallo, questa mattina (16 novembre), all'inaugurazione della nuova Materna, in via Valle d’Aosta a Madonna della Neve. «Siamo davvero soddisfatti – ha aggiunto Gallo –, perché questo importante progetto è stato finalmente ultimato ed ora tutto è pronto per lasciare la vecchia Scuola». Dopo mesi di intensi lavori è stato riconvertito un capannone-ricovero attrezzi comunale, diventato appunto la nuova bellissima Scuola dell’infanzia. La struttura sorge in posizione centrale, rialzata e soprattutto lontana dal fiume, visto che le recenti esondazioni (l’ultima nel 2016) avevano causato non pochi problemi all’attuale scuola in uso fino ad ora, in borgata Gerino, proprio a ridosso del letto del Tanaro.
L’Amministrazione Gallo, forte di un rilevante contributo regionale accordato e dirottato sulla riconversione dell’ormai ex magazzino, ha potuto realizzare questo importante progetto, per la sicurezza dei giovanissimi utenti, delle insegnanti e dei genitori.
Domizia Filippi, per tanti anni responsabile della Biblioteca di Clavesana, che spesso ha lavorato tra i bimbi del paese, è stata la "madrina" della manifestazione. Per il suo grande impegno a favore della comunità e dei più piccoli, il sindaco le ha consegnato un mazzo di fiori. Alla mattinata di festa, insieme agli amministratori locali, erano presenti tantissimi bimbi con le loro famiglie, davvero emozionati nel vedere per la prima volta gli interni bellissimi della scuola.