Settimo successo stagionale (sesto di fila) per la Lpm Bam Mondovì, che batte anche il fanalino di coda Baronissi, per 3-1, e resta in vetta alla classifica di serie A2 femminile. Dopo il minuto di silenzio per ricordare la presidente del Comitato della Croce Rossa di Mondovì, Viviana Beltrandi, scomparsa qualche giorno fa, al PalaManera coach Davide Delmati si affida all’ormai consolidato sestetto base di partenza, con Scola e Zanette sulla diagonale, Rodriguez e Tanase in banda, Tonello e Rebora al centro e capitan Silvia Agostino libero.
La sfida si apre in sostanziale equilibrio: Rodriguez porta le padrone di casa sul 6-4, ma Baronissi risponde per le rime affidandosi all’esperta trentacinquenne Krystle Esdelle (6-6). Sull’8-6 Esdelle incappa in un brutto scivolone sottorete, durante la rincorsa, e la sfida viene interrotta per alcuni minuti, in modo da consentire agli addetti al campo di ripulire al meglio il taraflex. Nonostante l’ultima posizione attualmente occupata in classifica, le ospiti dimostrano di essere ben messe in campo, difendono tutto il possibile e tornano in corsa sul 10-10. Il primo “mini” allungo rossoblù di giornata arriva comunque subito dopo e porta la firma di Viola Tonello, abile nel piazzare il mani-out che vale il 13-10. Il Puma capisce che è il momento di aumentare il ritmo e si scrolla di dosso l’avversario: la svolta arriva con Rebora che fa tutto da sola, mette prima giù il 16-14 e poi allunga con il colpo del 19-14. Sul finale, un paio di imprecisioni di Scola in palleggio permettono a Baronissi di accorciare leggermente il gap, prima del pregevole pallonetto di Tonello (24-18) e dell’ace di Tanase, che chiude i conti sul 25-18.
Nel secondo set Baronissi parte con il piede pigiato sull’acceleratore, continua a difendere alla grande e si porta sull’2-7, grazie al potentissimo braccio sinistro di Esdelle. Mondovì organizza la risposta, affidandosi a Tanase e Rodriguez, ma Baronissi va ancora a segno, con il 5-9 di Sestini. La Lpm sembra in grado di tornare in corsa; le avversarie però sfruttano ogni occasione utile e restano avanti sul 10-13. Il meritato aggancio monregalese comunque non tarda ad arrivare: 14 pari e terzo ace per Alice Tanase. L’attacco di Rodriguez vale il 16-16, poi il muro di Rebora porta al sorpasso (17-16) e l’attacco di potenza di Zanette fissa il 19-17. Sul finale Bordignon subentra a Rodriguez; Tonello mette giù il 23-21 e tutto sembra deciso, ma Esdelle ristabilisce la parità (23-23) e Baronissi piazza un colpo di coda clamoroso, chiudendo in rimonta con il 23-25 che rimette la sfida in equilibrio.
La doccia gelata rivitalizza il Puma, che nel terzo set parte fortissimo. Il doppio ace di Zanette vale il 6-1, poi il muro di Tonello porta all’8-2. Il dominio rossoblù è evidente e Rebora può mettere giù comodamente il 13-5, prima dell'ace spettacolare del 17-6. Per Baronissi calano le tenebre. L'ennesimo ace di Tanase fissa il 20-9, Zanette fa 22-11 e il colpo del ko è un nuovo ace, firmato questa volta da Rodriguez (25-12).
Tornate avanti nel punteggio, le monregalesi ad inizio del quarto game restano concentratissime sull'obiettivo, ma Baronissi si gioca il tutto per tutto e la tensione sale. Dopo un avvio equilibrato, Rebora piazza il 6-5 e Scola fa 7-5, direttamente dal servizio, le ospiti però rispondono per le rime e restano in corsa (9-9). La Lpm Bam imbastisce allora un nuovo tentativo di fuga, con l'11-9 di Tonello e il 14-11 di Rodriguez. A questo punto Baronissi commette troppi errori: il palleggio "sballato" di De Lellis consegna a Mondovì anche il 16-11 e il servizio out di Panucci porta al 18-12. Il dominio monregalese è assoluto: il secondo tocco "d'astuzia" di Scola vale il 19-13 e Tanase continua a martellare da ogni posizione, bucando a più riprese la seconda linea avversaria (24-15), prima del definitivo 25-15 di Zanette.
parziali: 25-18; 23-25; 25-13; 25-15
LPM BAM MONDOVì. Scola, Zanette, Tanase, Rodriguez, Rebora, Tonello, Agostino (L), Midriano, Fezzi, Mandrile, Bordignon, Bonifazi. All. Delmati.
P2P BARONISSI. De Lellis, Esdelle, Ferrara Marianna, Travaglini, Sestini, Panucci, Norgini (L), Martinuzzo, Ferrara Martina, Peruzzi, Amaturo, Bartesaghi, D’Arco. All. Barbieri