ALLERTA METEO - Allerta meteo 23 novembre - la situazione aggiornata. Peggiora notevolmente lo scenario meteo atteso per domani su Monregalese e Valle Tanaro. Secondo ARPA PIEMONTE l'allerta è di livello arancione per le vali Tanaro, Belbo e Bormida. «Attese esondazioni dei corsi d'acqua, allagamenti, diffusi fenomeni di versante. Possibili interruzioni dei servizi per nevicate con valanghe che potranno interessare la viabilità» - LEGGI QUI IL BOLLETTINO.
ALLERTA METEO - Scuole chiuse a Mondovì sabato 23 novembre. La conferma ufficiale è arrivata dal Comune di Mondovì. LEGGI QUA LE NEWS SULLE SCUOLE CHIUSE
ARPA PIEMONTE: «Allerta arancione per peggioramento marcato dalla sera di oggi con precipitazioni diffuse su tutta la regione, localmente forti sul settore appenninico e sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale. Sono attesi significativi e rapidi incrementi dei corsi d'acqua, fenomeni franosi e situazioni di dissesto idrogeologico».
ALLERTA ROSSA IN VAL BORMIDA LIGURE: SCUOLE CHIUSE IN PROVINCIA SV
Scatta invece l'allerta ROSSA per la Val Bormida Ligure dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre. Ovviamente, visto l'elevato livello di allerta, si ricorda che tutte le infrastrutture pubbliche, come parchi, impianti sportivi, cimiteri, luoghi di aggregazione sociale, biblioteche ed eventuali scuole aperte nella mattinata di sabato, osservano la chiusura per ragioni di sicurezza durante tutto il protrarsi del periodo di allerta.
PREVISIONE PIENE FIUMI: Tanaro a livelli di rischio
Nel bollettino sulle previsioni di piena di Arpa Piemonte (LEGGI QUI), il Tanaro è a livello di rischio arancione (rischio moderato) dalle Langhe Monregalesi in poi.
IL BOLLETTINO: «Le forti precipitazioni previste determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario, che nella giornata domani potranno superare i livelli di guardia dapprima sui settori appenninici in estensione al resto della regione nel pomeriggio. Anche il fiume Po, dalla sezione di Torino, e il Tanaro saranno interessati da incrementi significativi. Nella giornata di domenica i livelli potranno raggiungere anche localmente i livelli di pericolo. Per i dettagli si invita alla consultazione del Bollettino delle Piene e dei prossimi aggiornamenti».
I Comuni in Val Tanaro allertano i cittadini
A Garessio, Ormea e Priola il Comune invita a prestare massima attenzione: a non sostare in locali sotterranei o sotto livello di fiumi e torrenti; a prestare massima attenzione in prossimità di ponti e fiumi e in zone a rischio frane. A Garessio, per ragioni di sicurezza, inoltre, si è deciso di ordinare il divieto di sosta automezzi in piazza Marconi e nella zona del lungo Tanaro (riva sx), sempre nella giornata di domani 23/11/2019.
Meteo Arpa
«Precipitazioni: forti diffuse su tutta la regione, localmente molto forti sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale e sul settore appenninico fino al basso Alessandrino. Quota neve sui 1300 m sulle Alpi al mattino, in rialzo nel corso della giornata fino a 1600 m in serata».