CHIUSO ANCHE L'ALTRO TRATTO - Per precauzione e immediata verifica della stabilità della struttura, chiuso anche il tratto fra Altare e Savona in direzione Savona. Toti: «La società autostrade afferma che è integro, ma dobbiamo fare verifiche»
⚠️ Viadotto crollato sull’autostrada A6: gli aggiornamenti in diretta dalla Provincia di Savona. Domani il Ministro De Micheli sarà qui per un sopralluogo. Occorre un piano straordinario di messa in sicurezza del territorio, ripristino delle strade, che prescinda dall'emergenza e garantisca tenuta maggiore delle infrastrutture.
Gepostet von Giovanni Toti am Sonntag, 24. November 2019
Giovanni Toti in conferenza stampa: «La causa del crollo è un fronte franboso che ha investito la carreggiata, provocandone il crollo della carreggiata in direzione Torino e investendo anche quella in senso opposto. Autostrade ha comunicato integrità del manufatto, che però resta chiusa perché interessata dalla frana. C'è una segnalazione di un'auto che potrebbe essere rimasta coinvolta: al momento, guardando a occhio nudo, non vi sono evidenze di questo, ma non si può escludere. Stiamo verificando anche con le telecamere della A6, confrontando auto in entrata e in uscita. La Val Bormida lato Liguria è sostanzialmente isolata: chiusa la strada provinciale per frana e chiusa l'autostrada. Chiederemo lo stato di emergenza per tutte queste aree. La stima dei danni ammonta almeno 15 milioni di euro di danni. Impossibile sapere, anche solo vagamente, quando riaprirà la A6: serve prima di tutto capire se il fronte di frana che ha causato il crollo del viadotto A6 è fermo o se si muove ancora. La struttura appare integra, ma vanno fatte tutte le verifiche del caso».