A Carrù il taglio del nastro si fa con il… bollito

Fiera del Bue grasso: l'inaugurazione questo pomeriggio in sala consiliare: "Puntiamo all'internazionalita', i numeri ci sono. Sold out già da tempo in tutti i ristoranti".

Perchè usare il nastro quando c'è il bollito? Nella patria di "Sua Maestà il Bue grasso" non poteva che essere così. E la degna conclusione della presentazione di questa Fiera tutta nuova (andata in scena oggi pomeriggio, sabato 30 novembre) è proprio il carello del bollito (e i suoi famosi sette tagli) portato avanti in sala Consiliare dallo chef Peirotti. "Dove lo trovate un taglio così?" si chiede il sindaco Ieriti. In effetti, come darle torto...

La prima "conferenza stampa"  della Fiera del Bue grasso di Carrù è il simbolo di un qualcosa di inedito. È questa volta l’attesa è tanta anche per scoprire a fondo la nuova “rivoluzione epocale”: quella dei quattro giorni. Si comincerà giovedì 12 dicembre, per concludere sabato 15.

Così Stefania Ieriti, sindaco di Carru': "È un evento che abbraccia tutti gli ambiti. Siamo molto orgogliosi e contenti di aver iniziato una Fiera nel giovedì della tradizione, come 109 anni fa. Perché quattro giorni? Concentrare in un giorno solo circa 200 capi era difficoltoso e si rischiava di sminuire il lavoro durato anni da parte degli allevatori. Così avremo un'ottima vetrina. Puntiamo all'internazionalita': i numeri ci sono".

Tanti i sindaci, i rappresentanti delle varie Associazioni e gli sponsor presenti alla tavola consigliare. Tra le molte novità anche la "navetta dei sapori" che collegherà Carru' e Morozzo domenica 15, quando nei rispettivi paesi andranno in scena le loro eccellenze: bue e cappone.

PRESENTAZIONE E PREMI

Nel corso dell'inaugurazione l’Amministrazione ha voluto consegnare una targa commemorativa alla Pro Loco, nella persona del presidente Gino Nasari, e al dottor Guido Garnero dell’Anaborapi. «La Pro Loco è sempre stata il braccio operativo della Fiera Nazionale del Bue Grasso e di tutte le manifestazioni carrucesi - sottolinea il sindaco Ieriti -. Nei miei dieci anni di mandato si è formato un bel connubio, una bella collaborazione, con molti obiettivi condivisi e soprattutto raggiunti. Per questo ci siamo sentiti in dovere di consegnare una targa di ringraziamento al presidente, da condividere, naturalmente, con i tanti volontari».

«Un altro sentito ringraziamento va al dottor Guido Garnero dell’Anaborapi, per questi dieci anni di collaborazione puntuale e ricca di spunti benefici per la kermesse. Un riconoscimento dovuto, che vuole, per così dire, esaltare un aspetto più tecnico della Fiera Nazionale del Bue Grasso. Infatti, grazie ai suoi importanti spunti, con il lavoro puntuale, ha supportato in maniera egregia la Fiera che in questo modo, di anno in anno, ha raggiunto ottimi livelli di qualità».

MOSCAROLA D’L BEU

Svelata anche la preziosa moscarola d’l beu che incoronerà ufficialmente il “Re” della Fiera, ovvero i Bue “best in the show” eletto direttamente dal pubblico (sistemato comodo sulle tribune riscaldate del Bue Stadium) tra i tre votati nelle principali categorie dalla giuria tecnica.

CALENDARIO

Giovedì 12 dicembre. Rassegna zootecnica (in gara tutte le categorie, eccetto i buoi) dalle ore 6 fino alle ore 13. In mattinata si terrà in paese il tradizionale mercato settimanale. Al Palafiera primo “Bollito No Stop” dalle ore 9 fino alle 20.

Venerdì 13 dicembre. Seminario Unesco dalle ore 10 alle ore 12,30, mentre alla sera, alle ore 21, si terrà la tanto attesa Consegna del Bue d’Oro al ministro Fabiana Dadone e al colonnello Carlo Calcagni, con il convegno dal titolo ““Le sfide di oggi per un domani migliore. Vietato arrendersi”. I due appuntamenti si terranno presso il teatro Fratelli Vacchetti.

Sabato 14 dicembre in piazza Mercato Asta Mondiale del Bue, mentre alle ore 13 al Palafiera si terrà il Gran Galà del bollito.

Domenica 15 dicembre in piazza Mercato. Rassegna zootecnica con i buoi dalle ore 7 sino alle 13, con l’elezione del Re della Fiera. Nella stessa giornata grande esposizione di bancarelle, macchine agricole, street food, presso l’area mercatale ed il concentrico, dalle ore 7 fino alle 19. “Bollito No Stop” al Palafiera dalle 8 in poi.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...
Fondazione CRT Roberta Ceretto

Fondazione CRT, entra Roberta Ceretto. Fumata nera per Paolo Adriano

Non sempre si può vincere, si cantava anni fa. Entra in Fondazione CRT Roberta Ceretto, imprenditrice del vino: a Luca Robaldo non riesce il "tris perfetto", la nomina di Paolo Adriano non è andata...

Alta velocità sulla Pedaggera: nuove colonnine per autovelox a Murazzano

Il Comune di Murazzano ha posizionato nuove postazioni temporanee di controllo della velocità sul territorio di sua competenza. Nei mesi scorsi, in un’ottica di prevenzione sulla sicurezza stradale, a seguito di confronti con i...

La ministra Daniela Santanché a Vicoforte visita il Santuario

Tappa monregalese per la ministra del Turismo Daniela Santanché, che oggi (venerdì 19 aprile) è attesa a Fossano per un convegno sul turismo organizzato dal suo partito, Fratelli d'Italia. Ad accoglierla a Vicoforte, davanti...

Stasera al Liceo torna la “Notte del Classico”

Venerdì 19 aprile dalle ore 18 in poi, nei locali del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, si terrà la X edizione della “Notte del Classico”, ideata dal prof. Rocco Schembra, che negli anni ha visto...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...