L’attesa è finita: a Farigliano, nel week-end torna la tradizionale “Fiera dei puciu e di San Nicolao”, appuntamento tipico di fine autunno in Langa, che ogni anno richiama centinaia e centinaia di visitatori e, soprattutto, di golosi. “Piatto forte” della festa è infatti, da sempre, la “minestra degli uomini”, antica zuppa di ceci e trippe, cotta in enormi pentoloni per tutta la notte e preparata esclusivamente appunto dagli uomini del paese, che poi la servono il mattino seguente, direttamente dal grande tegame fumante. Con l’organizzazione dell’impeccabile Associazione turistica Pro loco Farigliano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il fine-settimana fariglianese si apre sabato 30 novembre, alle ore 17, con l’inaugurazione dei rinnovati locali della Biblioteca civica, il ricordo delle insegnanti Anfossi, Gaiero e Giachello recentemente scomparse e la consegna della Costituzione ai neodiciottenni, da parte del sindaco Ivano Airaldi. La stessa sera, dalle 22.30 circa, in piazza Vittorio Emanuele II inizia la preparazione della “minestra degli uomini”. Domenica 1º dicembre, sarà il vero e proprio giorno della Fiera, con l’apertura della manifestazione “Colori e sapori di Langa”, dalle 11.15 per le vie del centro con la partecipazione della Banda musicale “I Giovani” di Farigliano e il cantastorie di strada, Daniele Campogrande. Sarà possibile inoltre visitare le esposizioni dei trattori d’epoca e dei piccoli animali, con la partecipazione del gruppo 3C Training a cavallo - Asd Galli. Dalle 11.30, in piazza, inizio della distribuzione della “minestra degli uomini” di trippe e ceci e possibilità di pranzare con “street food” della tradizione locale, a base di gallina in brodo e in insalata, soma d’aj, peperoni al forno, cotechini con crauti e dolci. Nel pomeriggio, dalle 14, sotto i “portici bassi”, caldarroste e vin brulè, a cura del Gruppo Alpini di Farigliano e in piazza, torneo delle bije di Farigliano, tradizionale sfida riservata alle sole donne. Per tutta la giornata, tradizionale mercato di prodotti locali.
Nella notte fredda, rimestando i pentoloni di minestra
La tradizione vuole che per tutta la durata della Fiera venga distribuita la “minestra degli uomini”, una zuppa sostanziosa, che permette di nutrirsi e, al tempo stesso, riscaldarsi. La pietanza viene preparata esclusivamente dagli uomini del paese, che accomodano le verdure e passano poi l’intera notte a cucinare. La “veglia” intorno al pentolone, tradizionalmente è accompagnata da bagna cauda e un buon bicchiere di Dolcetto, anche per gli eventuali “curiosi” nottambuli. Inoltre, in Fiera, vengono distribuiti i “puciu”, frutti antichi che, una volta raccolti, vengono fatti maturare nella paglia.
“Presepi dal mondo”: la grande mostra-mercato de “L’Aquilone”
Dal 17 novembre al prossimo 6 gennaio, presso la sede dell’Associazione “L’Aquilone Onlus”, in via Torino, è visitabile la mostra-mercato dei “Presepi dal mondo”, con ingresso libero. Come sempre, il ricavato dalla vendita dei presepi sarà devoluto a sostegno delle attività della “Casa do menor”, l’organizzazione del missionario monregalese padre Renato Chiera, che da quarant’anni opera nelle favelas brasiliane, al fianco dei ragazzi di strada.
I negozianti di Farigliano in… una mostra fotografica
Nel palazzo comunale (“Salotto del vino”), sabato 30 novembre e domenica 1º dicembre, dalle ore 8 alle 20, è possibile visitare la mostra fotografica “L’anima del commercio. Passione e cuore dietro il bancone”, iniziativa seguita dall’assessore comunale Andrea Bertone. Protagonisti degli scatti, realizzati da Alessandra Botto e Monica De Luca, sono i negozianti di Farigliano.
La Pro loco organizza il “Cenone di San Silvestro”
La Pro loco di Farigliano pensa già al Capodanno e organizza il “Cenone di San Silvestro”, il 31 dicembre, nella sede di corso Ferrero. Il menù comprende terrina di coniglio, insalata piemontese, tentacolo di polpo, cotechino con lenticchie, riso Carnaroli, tajarin, coscia di faraona, Charlotte Creole, cestini di frutta, panettone, caffè e digestivo, in abbinamento con Favorita, Barbera, Nebbiolo, Moscato e Brut. A seguire, musica liscio con “Vale e Luca Music”. Servizio a cura della Pro loco e del catering “Il banchetto”. Prenotazioni al numero 327-0757788.