Educare i bimbi tra gli 0 e i 6 anni all’ascolto della musica: lezione-concerto a Mondovì

Sabato pomeriggio in piazzetta Comino con Anna Fenoglio e “Le Civette Sul Comò Ensemble”. Occorre prenotare. #ADV

Civette

Sabato 7 dicembre arriva finalmente a Mondovì, nella galleria “LaBambinaFilosofa” in piazzetta Comino 5, la prima lezione concerto a marchio “Crescendo in Musica” in Piemonte. Si tratta di un evento unico: un appuntamento artistico e didattico su misura per i bambini da 0 anni in avanti. Il progetto, a cura della musicista e insegnante AIGAM Anna Fenoglio, monregalese che vive a Varese da molti anni, propone alle famiglie un’esperienza musicale di alta qualità, godibile sia dagli adulti, sia da bambini anche piccolissimi, secondo una modalità del tutto nuova di realizzazione, promossa dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). Anna Fenoglio e le sue “Civette Sul Comò Ensemble”® hanno l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie sull’importanza che ricopre l’abitudine ad ascoltare musica di qualità, nonché di prendere parte ad eventi di musica dal vivo. Per questo la lezione concerto non si terrà su un palcoscenico, bensì in un luogo che possa accogliere un pubblico di bambini anche appena nati, come la deliziosa galleria “LaBambinaFilosofa”, a Mondovì Breo.
Alle 15,30 l'appuntamento è per i bimbi dai 3 ai 6 anni e alle 16,30 per i piccoli tra gli 0 e i 3 anni. I bambini non sono mai troppo piccoli per queste attività, che poggiano sui principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e pongono al centro di tutto la naturalezza, elemento fondamentale per il benessere dei bambini. L’utilizzo del tutto acustico della voce e degli strumenti, l’ascolto che avviene da vicino, il suono calibrato per ottenere dinamiche adatte ai più piccoli, il pubblico comodamente seduto a terra, dove è possibile condividere in totale relax le vibrazioni che attraversano l’intera stanza, la partecipazione senza scarpe per favorire il senso di incontro informale, sono alcuni degli elementi che faranno sentire adulti e bambini davvero a proprio agio.
Il metodo è già stato sperimentato con successo a Roma presso l’Auditorium (in collaborazione con i musicisti dell’Accademia di S. Cecilia a partire dal 2004), a Milano, presso il Castello Sforzesco, il Circolo Filologico, il Museo del ‘900, il Teatro Dal Verme (Book City dal 2014), a Venezia, ad Aosta, a Varese e in moltissimi altri luoghi in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Cina...).
Per partecipare occorre prenotare inviano una mail a eventi@crescendoinmusica.it (prenotazione obbligatoria)

www.crescendoinmusica.it

 

#ADV

_____________________

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI