Rocchetta di Cengio: strada riaperta anche di notte. Rientra, almeno in buona parte, alla normalità la situazione nella frazione di Cengio, interessata da un importante smottamento durante le ultime settimane di maltempo.
«In questi ultimi giorni il movimento franoso è stato costantemente monitorato nelle ore diurne – spiega il sindaco Francesco Dotta - e non sono stati registrati ulteriori movimenti dello stesso. Sono stati inoltre effettuati nuovi sopralluoghi sia dal geologo incaricato dal Comune, Amedeo Gaiezza, sia da quello della Regione Liguria, Massimo Lanfranco. Alla luce di tutto ciò abbiamo predisposto ed emanato una nuova ordinanza in base alla quale viene aperta la strada comunale (che collega Cengio Bormida alla frazione Rocchetta) al transito veicolare e pedonale in tutte le ore del giorno. Viene inoltre consentito l’accesso alle abitazioni delle persone finora sfollate, con l’eccezione dei residenti di Via Villa 38 i quali potranno accedervi solo dalle ore 6.00 alle ore 21.59».
Rocchetta di Cengio: strada riaperta anche di notte
«È stata tuttavia già stata appaltata un’indagine geologica al fine di determinare l’entità della spaccatura della roccia, se superficiale o in profondità, e adottare i provvedimenti del caso – precisa Dotta -. In via preventiva e nell’attesa di ulteriori riscontri, l’ordinanza prevede la chiusura della strada, sia al traffico veicolare che pedonale, in concomitanza all’emissione di allerta meteo gialla, arancione e rossa nonché di piogge continuative nei periodi di tempo superiori alle dodici ore».