Dopo due sconfitte esterne consecutive, la Lpm Bam Mondovì torna finalmente al PalaManera, per cercare di invertire il trend negativo, sulla spinta di un pubblico calorosissimo. Contro la “bestia nera” Montecchio, formazione storicamente ostica per le monregalesi, però arriva il terzo ko, al termine di una prestazione, a dire il vero, poco convincente in ogni fondamentale. coach Davide Delmati ritrova in campo fin dall’inizio la stella argentina Elina Rodriguez, costretta a rimanere a riposo la settimana scorsa per un affaticamento al ginocchio. Lo starting six torna quindi quello di sempre, con Scola e Zanette sulla diagonale, Rebora e Tonello al centro, Rodriguez e Tanase in banda e Silvia Agostino libero. In avvio di primo set è proprio Rodriguez a firmare il 4-1, prima della bomba di Zanette per il 6-1. Montecchio però si organizza a muro e ricuce il gap, fino al 7 pari per poi mettere la freccia e portarsi sul 9-14, sfruttando le diverse imprecisioni delle monregalesi. A questo punto, Bordignon rileva in banda una Tanase poco lucida, ma Montecchio continua a comandare le operazioni (12-18, doppio muro, prima su Rodriguez e poi su Zanette). Mondovì prova a tornare in corsa: Rebora convince a muro e Bordigon sigla il 16-19, ma l’errore in attacco di Tonello consegna alle ospiti il 16-21. Il finale vede Montecchio amministrare agevolmente, fino all’attacco out di Rodriguez che fissa il 20-25 conclusivo.
Il secondo set (con Tanase nuovamente in campo), si apre con Rebora che tiene alta la concentrazione, mettendo a segno il muro del 5-5. Montecchio non molla, ma Zanette alza il tiro e piazza il colpo del 12-12. I troppi errori in attacco delle monregalesi comunque permettono alle ospiti di tornare a mettere il naso avanti, sul 13-16. Delmati chiama il time-out, Mondovì però non riesce a rialzare la testa. Bordignon sostituisce Rodriguez e Bonifazi entra al posto di Scola, ma il momento nero continua e le venete volano sul 16-21, con l’ottima Battista, imprendibile in attacco. I recuperi di Agostino non bastano per ritrovare il giusto equilibrio, così Montecchio prosegue la sua corsa, fino al 18-25 su errore in attacco di Tanase.
Monregalesi decisamente più convincenti in avvio del terzo parziale, con Bonifazi in regia fin dal primo minuto. Il colpo piazzato di Tanase vale il 4-4, mentre Zanette fissa il 5-4 dopo un scambio lunghissimo. Quando la situazione sembra migliorare però, sul 7-7 arriva un’inspiegabile cartellino rosso a Bonifazi, che permette a Montecchio di passare in vantaggio e poi di allungare fino al 7-11. Midriano entra al posto di Tonello per dare manforte al centro, ma gli errori in attacco delle rossoblù tornano a condizionare la gara. Le ospiti sfruttano il momento favorevole e vanno addirittura 13-20, senza trovare grande resistenza dall’altra parte della rete. Tanase e Zanette provano ad invertire la tendenza e accorciano fino al 17-21, mentre Agostino si mette in mostra con una serie di ottimi recuperi, ma non basta. Montecchio dimostra, in questo momento, di essere superiore al Puma, e piazza il 18-25 che sancisce il 3-0 definitivo.
Parziali: 20-25; 18-25; 18-25