Fiera del Bue grasso di Carrù: date, eventi e orari

La "prima volta" del format su quattro giorni: dal 12 al 15 dicembre. Tutto quello che c'è da sapere sulla Fiera del Bue grasso di Carrù

Un vero e proprio “concorso di bellezza” per i migliori capi della razza Piemontese, che sfilano in piazza e sottopongono all’ammirazione del pubblico e al giudizio severo della Giuria i loro capi migliori. Quest’anno lo spettacolo si moltiplicherà per quattro, visto che l’Amministrazione comunale ha deciso di prolungare la kermesse dal 12 al 15 dicembre. L'evento della Fiera del Bue grasso di Carrù è previsto proprio per domenica 15, il giorno principale e conclusivo dell’evento, quando sarà eletto il "Re" della Fiera. É una prima volta anche questa visto che verrà eletto dal pubblico (nel comfort della tensostruttura riscaldata che verrà montata attorno alle tribune del Bue Stadium) fra i tre capi vincitori delle categorie principe giudicate dalla giuria: bue grassi nostrani, migliorati e delle coscia.

Fiera del Bue grasso di Carrù, il calendario 

Fiera del Bue grasso di Carrù
Foto di Marco Aimo

Giovedì 12 dicembre. Rassegna zootecnica (in gara le categorie manzi grassi, vitelli, vitelloni, tori, vitelle, manze e vacche) dalle ore 6 fino alle ore 13. In mattinata si terrà in paese il tradizionale mercato settimanale. Al Palafiera primo “Bollito No Stop” dalle ore 9 fino alle 20.

Venerdì 13 dicembre. Seminario Unesco dalle ore 10 alle ore 12,30. Alle ore 21, si terrà la Consegna del Bue d’Oro al ministro Fabiana Dadone e al colonnello Carlo Calcagni, nell’ambito del convegno dal titolo “Le sfide di oggi per un domani migliore. Vietato arrendersi”. La serata si terrà presso il teatro Fratelli Vacchetti.

Sabato 14 dicembre in piazza Mercato Asta Mondiale del Bue, mentre alle ore 13 al Palafiera Gran Galà del bollito.

Domenica 15 dicembre in piazza Mercato. Rassegna zootecnica con i buoi grassi della coscia, migliorati e nostrani dalle ore 7 sino alle 13, con l’elezione del Re della Fiera. Nella stessa giornata grande esposizione di bancarelle, macchine agricole, street food, presso l’area mercatale ed il concentrico, dalle ore 7 fino alle 19. “Bollito No Stop” al Palafiera dalle 8 in poi. Alle 17.15 fuochi d'artificio "musicali" sopra il Palafiera in piazza Divisione Alpina Cuneense.

LEGGI ANCHE: Bue d'oro 2019, Carrù premia il Colonnello Calcagni e il ministro Fabiana Dadone

Fiera del Bue grasso di Carrù, la viabilità

Giovedì 12 dicembre. La zona blindata riguarda solo piazza Mercato e le vie annesse più il primo tratto di viale Vittorio Veneto fino alla rotonda di via Trinità, mentre tutto il resto è accessibile e parcheggiabile. Altra zona di restrizione del parcheggio è quella di fronte al Palafiera. Sarà “parcheggiabile” solo da una parte, mentre il lato Biblioteca è riservato al passaggio dei pedoni.

Domenica 15 dicembre. Il paese è blindato: divieto di accesso in auto a tutti i varchi del centro.

Venerdi 13 e sabato 14 la viabilità non subirà particolari modifiche.

LEGGI ANCHE:  Fiera del Bue grasso su 4 giorni e "internazionale"

Fiera del Bue grasso di Carrù, no ai parcheggi a pagamento

Un’altra grossa novità è anche questa: non ci saranno più i parcheggi a pagamento (che tanto avevano fatto discutere). Saranno predisposte due aree riservate ai camper (al Cimitero) e ai pullman (alla Nicoletta).

LEGGI ANCHE: Rivoluzione, il "Re" della Fiera verrà eletto dal pubblico

Fiera del Bue grasso di Carrù, scuole chiuse solo al giovedì

Le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado (Elementari e Medie) sono chiuse al giovedì, mentre la Scuola dell’Infanzia (Materna) rimarrà aperta. Gli altri giorni tutto resta normale.

Fiera del Bue grasso di Carrù, la colazione con trippe e vin brulè all'alba

E la colazione “da campioni” all’alba? Questo anche è un must per Carrù con le code fuori dai ristoranti già la mattina prestissimo. I ristoratori carrucesi “uniti” (“Bue grasso”, “Moderno”, Osteria del Borgo” e “Vascello d’oro”) hanno già dato la conferma direttamente: “Si farà al giovedì, come tradizione impone”. Una corsa a chi entra primo e poi la classica mangiata alle sei di mattino, con trippe, salumi e tanto altro ben di Dio. Insomma questa è Fiera. Ma c’è di più, perché oltre all’immancabile rito entra in gioco anche l’innovazione. La domenica infatti verrà proposta una "tarda colazione" dalle 10 di mattina in poi.

Fiera del Bue grasso di Carrù, il "Bollito No Stop" sotto il Palafiera

Le “Perle carrucesi”, come definì alla perfezione il carrucese doc Pierluigi Tomatis i volontari della Pro Loco, lavorano incessantemente sotto il Palafiera allestito in piazza Divisione Alpina Cuneense per servire il Bollito "No Stop" dall'alba al tramonto a tutti i numerosi avventori. Il menù prevede un vassoietto con testina, magro, lingua con salse verde e rossa, cotechino con purè, tuma di Langa, michetta carrucese, dolce e naturalmente il vino della casa (Dolcetto Dogliani D.O.C.). 20 euro tutto compreso, senza prenotazione. Il "Bollito No Stop" quest'anno andrà in scena due volte: il giovedì e la domenica. Dalla mattina a sera, senza fermarsi.

Fiera del Bue grasso di Carrù, fuochi d'artificio musicali

Grande attesa per la giornata di domenica 15 dicembre, quando, alle ore 17,15 circa si conclude la Fiera col...botto. In piazza Divisione Alpina Cuneense, i professionisti della Pirotecnica "Sant'Antonio" di Padova mettono in scena lo spettacolo della durata di 20' con minimo impatto ambientale.

LEGGI ANCHE: Botti "silenziosi" e musicali alla Fiera del Bue di Carrù

Fiera del Bue grasso di Carrù, navetta dei sapori con Morozzo

Quest’anno la Fiera del Bue grasso di Carrù e la Fiera del Cappone di Morozzo dovranno “convivere”. Con il prolungamento della kermesse carrucese, che per la prima volta sarà spalmata su quattro giorni, le due manifestazioni infatti “si incroceranno” domenica 15 dicembre. Visto che le date coincidono, i sindaci di Morozzo e Carrù hanno pensato ad una collaborazione inedita, che permetta ai turisti di visitare entrambe le Fiere nella stessa giornata. Vedi gli orari.

Il sito ufficiale (in inglese e italiano): Fiera del Bue grasso di Carrù.it
Il sito della Pro loco Carrù: Bue grasso - Pro loco Carrù

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...