All’Epifania, tre giorni di voli a Mondovì con mongolfiere da tutta Europa

32° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania dal 4 al 6 gennaio. Area food, esperienze per il pubblico, occasioni di volo extra-raduno

Raduno Epifania Mondovì: la mongolfiera Van Gogh
Raduno Epifania Mondovì: la mongolfiera Van Gogh

Della meraviglia, dei nasi all’insù, degli occhi puntati al cielo a inseguire quelle fantastiche bolle di colore che galleggiano sopra una città che si è votata all’aria. Vengono i giorni delle Mongolfiere e del Raduno dell’Epifania della Città di Mondovì. Il 32° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania va in scena a Mondovì, la “Capitale italiana del volo in mongolfiera”, dal 4 al 6 gennaio 2020. L’evento è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col contributo e il patrocinio del Comune di Mondovì, col contributo della Fondazione “Cassa di Risparmio di Cuneo”, col supporto di Banca CRS - Filiale di Mondovì, di Generali - Agenzia Generale di Federica Alasia e Mario Marinaccio, e di Eni - Area di servizio Gallesio e con la collaborazione di Confcommercio-Ascom Mondovì e dell’Associazione “La Funicolare”.
Le mongolfiere si alzeranno dal 4 al 6 gennaio 2020: due voli ogni giorno, con decollo dall’area verde di Parco Europa (corso Manzoni, Mondovì; ore 9 - ore 14,30). Confermata la presenza di 30 palloni aerostatici provenienti da ogni parte d’Europa e con 4 nuove mongolfiere dalla forma speciale mai venute prima in città. Il Raduno del 2020 si presenta inoltre con una serie di novità, che consentiranno agli spettatori di godersi le “Regine dell’aria” in un evento profondamente rinnovato. Sul sito web www.aeroclubmondovi.it potete trovare l’intera storia del Raduno dell’Epifania e delle mongolfiere di Mondovì. Il Raduno dell’Epifania sostiene il progetto “Discesaliberi - Passione sportiva senza barriere” e il “CCM - Comitato di collaborazione medica”, a cui saranno devolute le offerte delle famiglie per il volo vincolato dei bambini.

Il raduno di Mongolfiere dell'Epifania a Mondovì: il programma

Venerdì 3 gennaio
Ore 16,30: sfilata degli equipaggi nel centro storico
Sabato 4 gennaio
Ore 9: decollo delle mongolfiere
Ore 14,30: decollo delle mongolfiere
Ore 18,30: show serale in musica: Night Glow “Ballooning Rhapsody - School of Rock”
Domenica 5 gennaio
Ore 9: decollo delle mongolfiere
Ore 14,30: decollo delle mongolfiere
A partire dalle ore 14,30: voli vincolati riservati ai bambini
Lunedì 6 gennaio
Ore 9: decollo delle mongolfiere
Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

Insieme al raduno

Nuova area food (Parco Europa, 4-5-6 gennaio): un servizio food e street-food di qualità, dedicato ai prodotti locali in collaborazione con “Caffè Bertaina Osteria”, attiva tutti i giorni nell’area frontale di Parco Europa proprio a fianco dell’area di decollo.
Sfilata fiammeggiante (venerdì 3 gennaio ore 16,30): la sfilata degli equipaggi che anticipa il Raduno. Le auto dei piloti percorreranno il centro di Mondovì, dal rione di Breo a quello di Piazza, con le ceste in vista e i bruciatori accesi.
Night Glow (Parco Europa, sabato 4 gennaio ore 18,30): le mongolfiere gonfiate al buio come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica. Lo show dura circa 30 minuti. La colonna sonora 2020 sarà ispirata al leggendario film “School of Rock”.
Voli vincolati per bambini (Parco Europa, domenica 5 gennaio a partire dalle 14,30): i bambini potranno provare l’emozione del volo a bordo di una mongolfiera (ancorata al suolo in massima sicurezza) che si alzerà da terra per alcuni metri. È richiesta una piccola offerta che verrà devoluta al CCM - Comitato di collaborazione medica.
“Il Raduno da protagonisti”: le persone che prenderanno parte a questa speciale iniziativa potranno vivere "dall'interno" il Raduno, accedendo direttamente all'area di decollo in piccoli gruppi accompagnati da una guida e da personale tecnico. Il biglietto per costa 5 euro ed è acquistabile direttamente presso il punto informativo di Parco Europa, prima di ogni decollo (mattina e pomeriggio) di ogni giornata del Raduno. Essendo i posti limitati (per motivi di sicurezza), è raccomandata la prenotazione al n. 331/8490075.
Mostra fotografica: a cura dell’associazione fotografica monregalese Nuova Mondoviphoto, un’esposizione di scatti dedicati alle mongolfiere a Mondovì Breo, dal 4 al 6 gennaio.
“Re Mercante”: domenica 5 e lunedì 6 gennaio i palazzi barocchi del rione di Mondovì Piazza si aprono ed accolgono gli artisti dei mercatini del “Re Mercante” (evento organizzato dall’Associazione "La Funicolare”).

Emozioni garantite

«Dal 3 al 6 gennaio 2020 Mondovì torna ad essere capitale italiana del volo in mongolfiera – afferma il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano –. Sono orgoglioso che la città risponda in maniera sempre più forte e sempre più corale: dal tessuto commerciale alle attività ricettive, dai rioni storici all’Altipiano, il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è una manifestazione che ciascun monregalese sente propria. L’obiettivo è ora trasformare questo attaccamento in un “marchio territoriale”, quello di Mondovì Città del Volo».
Gianfranco Curti, Presidente dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì: «Anche quest’anno ci prepariamo ad abbracciare la città di Mondovì e a sollevarla in aria. L'organizzazione del Raduno di mongolfiere dell’Epifania che va in scena a Mondovì è un lavoro che richiede mesi e mesi di impegno. Ringrazio il Comune per il sostegno, la Fondazione CRC per il contributo, gli sponsor, i partner e tutti coloro che lavorano dietro all’organizzazione di questo spettacolare evento. Tutti ricordiamo ancora lo straordinario successo della scorsa edizione. E sappiamo bene che le aspettative sono alte, anzi, molto alte. Ma noi siamo piloti di mongolfiera, e non soffriamo di vertigini: l’altitudine non ci spaventa. Siamo pronti a portarvi in volo con noi, e a gridare ancora una volta: Mondovì vola!».

Occasioni di volo

Coupon “Mondovìvola” – Mondovì, grazie ad una particolare combinazione di fattori, è un "campo di gioco" adattissimo a molte attività di volo. Nel fine settimana che precede il Raduno (sabato 28 e domenica 29 dicembre) i cittadini di Mondovì e del monregalese e i turisti potranno sperimentare gratuitamente occasioni di volo in deltaplano, parapendio, paramotore, deltaplano a motore, ultraleggero a motore, utilizzando un'apposita navetta per muoversi dal centro della città (Breo) verso l'aviosuperficie di Pianfei e l'area di decollo di Prato Nevoso (Malanotte). L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con i commercianti del centro storico cittadino che, durante le festività natalizie, potranno omaggiare la propria clientela del coupon "Mondovivola" che darà diritto alla prenotazione delle occasioni di volo.
I possessori dei coupon potranno prenotare il proprio volo, fino all'esaurimento dei posti disponibili, sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso il punto informativo "Mondovivola" (Corso Statuto 28).

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

METEO – Neve di aprile nelle vallate: le immagini

Sono quasi incredibili le immagini delle webcam dalle vallate monregalesi di oggi, giovedì 18 aprile, reperibili sui servizi Windy e ilmeteo.it. Le previsioni meteo e il bollettino di ARPA Piemonte parlano di abbassamento delle...
Ij Motobin

Sabato sera appuntamento a teatro a Priero

Continua la stagione di teatro dialettale di Priero presso l'ex Confraternita Santa Croce, La Compagnia Teatrale di Villanovetta "Ij Motobin" sabato 20 aprile presenta "Metti un cretino a cena", una commedia in 3 atti di...

L’ultimo saluto a mons. Silvano Restagno. Il vescovo: “Un parroco sempre in mezzo alla...

Come già nella veglia funebre, la chiesa di Sant'Antonino si è riempita di centinaia e centinaia di persone, da Chiusa di Pesio e non solo, per dare l'ultimo saluto a mons. Silvano...

Via Beccaria: ecco il semaforo che regolerà l’accesso a piazza Roma

I lavori del “Borgheletto” sono finalmente arrivati… al “Borgheletto”, il tratto di via Beccaria in cui si innesta in piazza Ferrero. Il cantiere è cominciato nella seconda metà del 2022 ed è andato avanti...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...