Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Bue d'oro, Carrù applaude Carlo Calcagni e Fabiana Dadone

Bue D'oro Ridotta
La platea si alza tutta in piedi, ad applaudire. Quella che Carrù riserva al colonnello Carlo Calcagni, nella serata del "Bue d'oro" di venerdì 13 dicembre al "Vacchetti", è una vera e propria standing ovation. “Ruolo d’onore”, campione paralimpico in bicicletta con il sogno nel cuore che porta alle olimpiadi di Tokyo. «Non fare sport per me vuol dire morire. Gli stessi medici mi dicono di non riuscire a spiegarsi come faccia a stare in piedi» racconta  Calcagni, gentile e disponibile con chiunque.
L’esposizione all’uranio impoverito in Bosnia e la malattia lo hanno «devastato, ma non vinto». Ora porta avanti ancora la sua battaglia: «C’è qualcosa che non quadra se mi viene vietato di curarmi nel caso in cui voglia continuare l’attività. Alcune mie medicine vengono definite “dopanti” (ma c’è una bella differenza). Non è accettabile che il Coni non autorizzi l’idoneità: altrimenti non si può parlare di sport come mezzo di inclusione. Escludendo, perdiamo tutti». Sul palco assieme a lui, nel ruolo di intervistatrice, c’è la giornalista de “La Stampa” Zaira Mureddu.
Poco prima la giornalista Nadia Muratore intervista il ministro “carrucese” (residente a Carrù ndr) della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone. «Quando vado in giro per il paese? La gente si stupisce di vedere un ministro che gira tranquillamente. In molti mi fermano per portarmi le loro lamentele e io li accolgo ben volentieri. A 29 anni non immaginavo di andare alla Camera, in Commissione ho imparato cose che sui libri non sono scritte: studiare diritto è un conto, la pratica un altro. Sognavo di notte i fascicoli di emendamenti. Dopo la famosa chiamata in cui mi hanno annunciato la mia nomina a ministro, ho pensato subito “oddio”. Poi mi sono messa a capofitto a studiare».
Al colonnello Carlo Calcagni e all’onorevole Fabiana Dadone a fine serata viene consegnato il premio “Bue d’oro 2019”. Sul palco anche i neo maggiorenni dei comuni di Bastia, Clavesana, Piozzo, Magliano e Carrù a cui è stata consegnata la Costituzione.
FIERA DEL BUE: IL PROGRAMMA COMPLETO
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x